Cerca

Maglie Estate 2010, appuntamenti per tutti i gusti

Presentato il calendario degli eventi estivi in città. Tra gli appuntamenti in cartellone tornei di bridge, concerti, la “Stracittadina”, il “Premio Meridiana” e concorso “Corto magliese”
 
È stato presentato in questi giorni il programma delle manifestazioni stagionali, organizzato dall’assessore alla Cultura Rossano Rizzo, in collaborazione con la Pro Loco Unpli e la Fondazione “Francesca Capece”, che si avvale anche di numerose altre collaborazioni per singoli eventi con vecchi e nuovi partner, tra cui l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, l’associazione jazz “Bud Powell”, che riporterà a Maglie il festival jazz che in passato riscuoteva tanto successo, e l’associazione Bridge Maglie, presieduta da Sandro De Cesare. Quest’ultima in particolare terrà (novità assoluta) una “quattro giorni” di torneo presso Villa Tamborino, durante la quale, nella prima giornata di “lavori”, ci sarà una sezione dedicata anche al burraco, un gioco di carte molto popolare anche se non un vero e proprio sport come il bridge. La “Stranotte”, invece, tornerà, ma cambierà decisamente formula, diventando solo musicale, e prevederà un concerto di Peppino Di Capri (nella foto), un dj set presso piazza Mercato e un concerto di musica popolare presso la zona PIP. 
Gradito ritorno anche per la “Stracittadina”, prevista il 22 agosto: i podisti magliesi e non si confronteranno su un circuito che si snoderà lungo le strade cittadine, e che sarà valevole per il punteggio nella classifica provinciale e regionale. Torneranno anche gli appuntamenti fissi, come il “Premio Meridiana” (3 settembre), kermesse che prende il nome dalla meridiana che campeggia all’interno dell’atrio del Liceo “Capece”, e che tende a premiare quei cittadini che si sono distinti, nel corso della propria vita, per particolari meriti. Ci sarà anche la festa rurale di San Donato (8 agosto), con i prodotti tipici e la musica popolare: la festa rurale ormai si è anche costituita in comitato, dato il successo degli anni precedenti. 
Infine, spazio ai contenuti culturali, al cinema all’aperto ma anche a un paio di appuntamenti teatrali dedicati ai più piccoli con un gradito ritorno, il concorso per cortometraggi “Corto magliese”, che chiuderà l’estate il 17 settembre. Quest’anno la manifestazione avrà una tematica, la sicurezza stradale, sulla quale sarà realizzato uno spot di lunghezza massima di cinque minuti e vedrà la direzione della locale Aifvs presieduta da Eva Ruggeri.
 
Angela Leucci