Cerca

Lo sviluppo è nell’Area

Il Comune di Maglie rivitalizzerà la Zona Industriale grazie ad un finanziamento della Regione Puglia. Se il progetto verrà approvato, si ristruttureranno strade, illuminazione e verde

 

Il Comune di Maglie parteciperà al bando emesso dalla Regione Puglia, Aree Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione, che finanzierà le “iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi” e che servirà alla ristrutturazione della Zona Pip. L’Ufficio Tecnico Comunale ha messo a punto un progetto definitivo secondo le linee guida delineate dalla Regione per un importo complessivo che comporterà una spesa di oltre 1 milione e 300mila euro, di cui il 70%, 966mila euro, coperti dal contributo regionale, il 5%, 69mila euro, di cofinanziamento comunale e il 25%, 345mila euro, di partecipazione di un privato che realizzerà interventi di illuminazione pubblica a basso impatto ambientale con apparecchiature a led e videosorveglianza. Il progetto prevede il completamento della rete di fognatura pluviale attraverso la costruzione di un nuovo tronco della lunghezza di circa 800 metri che, grazie ad un capillare sistema di captazione, convoglierà verso il recapito terminale esistente una consistente quantità di acque superficiali determinando un sensibile miglioramento delle capacità di assorbimento generali della rete limitando quindi al minimo le possibilità di allagamento.
Si realizzerà anche un acquedotto industriale per il riuso di acque di fognatura nera depurate partendo dalla considerazione che l’area è interessata dal passaggio di una condotta idrica che porta acque dal depuratore di San Sidero verso le aree industriale gestite dal consorzio Sisri. Verrà ammodernata la rete di pubblica illuminazione attraverso l’uso di nuove tecnologie con armatura stradale a led che garantisce un vantaggio notevole rispetto alle tradizionali lampade a vapori di sodio. Sarà migliorata la qualità dell’aria attraverso la sistemazione  di alcune aree destinate a verde insieme ad altre che presentano segni di degrado mettendo a dimora nuove essenze arboree. Si ripristinerà il sistema della viabilità attraverso la sistemazione delle sedi viarie e dei marciapiedi. Si provvederà infine al videomonitoraggio dell’area installando telecamere nei pressi degli ingressi nord e sud che invieranno i dati tramite connessione Adsl.