Cerca

Lo sviluppo delle cooperative nel territorio

Un interessante convegno si è svolto nella sala del Trono del castello organizzato da Unimpresa a supporto delle aziende del Sud Salento  
 
“Le cooperative, quali strumento di sviluppo del territorio salentino”, è stato il tema dell’incontro per accrescere le potenzialità di sviluppo professionale e gestione dei servizi. Le cooperative offrono ottimi servizi grazie al personale specializzato che cura le strutture con caratteristiche imprenditoriali. Uno strumento che vuole essere non solo rivolto allo sviluppo economico, ma anche una opportunità di crescita culturale per l’intero Salento. Il convegno organizzato dal dottor Gianluigi Panico responsabile di Unimpresa, sede zonale di Tricase, ha evidenziato la normativa sulle Cooperative ed illustrato vari progetti che verranno successivamente presentati alla Giunta regionale. 
Il congresso è stato articolato in due parti. Nella prima parte è stata illustrata la legislazione fiscale e del lavoro che si applica alle cooperative, mentre nella seconda il responsabile ha lanciato delle proposte su quali gli imprenditori e i cittadini possono investire. Un progetto di sviluppo al quale la vice presidente della Giunta regionale Loredana Capone, presente all’incontro, ha condiviso pienamente l’idea sostenendo la proposta. Si è parlato ampiamente della creazione di cooperative agricole per la valorizzazione di prodotti locali all’estero, poiché manca una vera campagna di marketing. Produrre una filiera produttiva per la manipolazione dei prodotti realizzati dalle cooperative, incentivando la vendita tramite Market Farmed (produttore-consumatore). Dare spazio alle Cooperative di allevamento di bestiame o di prodotti ittici, come anche occorre incentivare i prodotti artigianali: ceramica, cera, vetro. Realizzare manufatti tipo pajare, muretti a secco e barche.       
Il convegno ha visto il contributo fattivo di Rocco Piceci assessore alle Attività produttive del Comune di Tricase, del dottor Eleno Mazzotta, presidente Unimpresa provinciale, del dottor Gianluigi Panico, presidente sede zonale di Tricase, della signora Lory De Donno, presidente “Comitato Michele Frascaro”, e di Loredana Capone. Il proficuo incontro è stato patrocinato dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce e dal Comune di Tricase. 
 
Giovanni Nuzzo