Il presidente Luigi Bolognini: “Al lavoro per far diventare la marina un quartiere della città d’arte e di Lecce romana”
Si è costituita stamattina presso la sede operativa sul lungomare Giovanni da Verrazzano 11 a San Cataldo, alla presenza del notaio Giuseppe Marino, l’associazione “Lecce sul Mare-San Cataldo ODV”, nata con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, naturalistico-ambientale, materiale e immateriale espressione del territorio della marina di San Cataldo nella visione di “Lecce, Città d’arte sul mare” e di “Lecce, Città romana sul mare e nel mare”.
Cinquantasette i soci che hanno firmato l’adesione stamattina e molti quelli in lista d’attesa per iscriversi al neonato sodalizio e che sarà aperto al contributo di tutti coloro e vogliono lavorare per lo sviluppo di San Cataldo. Le figure di Presidente e Vicepresidente sono state individuate, per acclamazione, nelle persone di Luigi Bolognini e Antonio Aguglia, mentre il ruolo di segretario è stato assegnato ad Angela Sportelli e quello di tesoriere a Francesco Nemola.
“La nostra associazione -ha spiegato il presidente Bolognini- servirà da stimolo all’amministrazione comunale per la realizzazione dei tanti interventi di cui la marina, pur bellissima, necessita. Lavoreremo per far diventare San Cataldo un quartiere di Lecce, e tra i nostri primi progetti ci sarà appunto la valorizzazione dei tesori archeologici custoditi dal nostro litorale e la creazione di un ecomuseo che possa diventare anche attrattore turistico”.
La prima uscita pubblica dell’associazione sarà la presentazione del libro “Educazione salentina – o di come il Salento è diventato il Salento” di Federico Mello, prevista per domani, domenica 10 novembre, alle 11 da Liberrima, in Corte dei Cicala a Lecce, dove Rosario Tornesello, direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia, dialogherà con l’autore.