Il primo gruppo al femminile che mette insieme tante imprenditrici salentine
L’unione fa la forza. E in questo caso si tratta di straordinaria forza femminile. Ieri è stato infatti costituito il Gruppo Donne imprenditrici aderenti a Confapi Lecce; in assoluto, nel Salento è la prima rappresentanza tutta in rosa all’interno delle associazione di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale.
“Confapi-D”, questo il nome del nuovo organismo, è un gruppo di donne imprenditrici, titolari impresa o con un ruolo manageriale o di gestione aziendale. Un gruppo che promuove l’immagine di donne con una marcia in più, perché quasi sempre, oltre a doversi fare carico della famiglia e della casa, portano avanti nuove attività imprenditoriali create dal nulla o attraversate dal passaggio generazionale.
Il primo incontro di ieri, nella sede Confapi Lecce, è stato l’occasione per conoscersi, raccontare le proprie esperienze di lavoro tra successi, difficoltà e voglia di farcela, nonostante tutto. L’associazione (per il Direttivo provinciale erano presenti Giuseppe Petracca e Alessandro Biscozzi) si è resa da subito disponibile attraverso i propri servizi per affrontare le problematiche grandi e piccole e per farsi portavoce delle legittime istanze singole e di gruppo ai tavoli istituzionali e politici.
“Mi piace pensare a questo progetto come una nuova sfida, ma anche e soprattutto una grande opportunità per il nostro territorio – spiega Giuseppina Gerardi, presidente di Confapi Lecce -. Questo gruppo di salentine aderisce al sistema Confapi e opererà nella prospettiva di promuovere il ruolo e l’immagine delle donne con responsabilità di impresa, oltre che essere un centro di aggregazione e confronto sull’imprenditoria femminile, in particolare quella legata alla realtà delle piccole e medie imprese. Come ha detto Michelle Obama: non c’è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare. Sostenere l’imprenditoria femminile non è solo un dovere, ma un’occasione imperdibile per costruire un futuro migliore per tutti. Un futuro, in cui le donne possano esprimere al massimo il loro potenziale e contribuire attivamente alla crescita e al progresso della nostra società. Fare rete diventa un’esigenza reale per condividere le nostre esperienze e metterle a sistema per lo sviluppo delle imprese femminili e del nostro territorio. Insieme possiamo fare la differenza”.
Oltre alla presidente Giuseppina Gerardi (settore alberghiero), al gruppo Confapi-D Lecce hanno già aderito: Alessandra Barbetta (manifatturiero abbigliamento), Assunta Camisa (informatica), Federica Carbone (siderurgia/rifiuti), Antonella De Luca (abbigliamento), Angela De Matteis (turismo/food), Palmina e Lara Faiulo (industria agraria), Virginia Imbriani (agro-alimentare), Stefania Latorre (edilizia), Letizia Tundo (metalmeccanica), Francesca Leucci (sanità), Xenia Maggiulli (sociale, terzo settore), Maria Nobile (manifatturiero abbigliamento), Marialba Pandolfini (turismo), Veronica Scardino (estetica e benessere), Francesca Spedicato (manifatturiero abbigliamento), Viviana Riva (comunicazione) e Rossana Tempesta (formazione).