L’assessore Nunzio Dell’Abate con delega alla Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo traccia un bilancio dopo 14 mesi di attività politico-amministrativa a Palazzo Gallone
“Nero su bianco”, è il titolo dell’elenco delle delibere di Giunta adottate dall’esecutivo tricasino con l’indicazione dei relativi costi riferiti delle iniziative. Una puntuale e certosina relazione che premia il lavoro svolto ed organizzato durante questa prima fase di mandato amministrativo. Un ventaglio di impulsi che hanno certamente tutelato, valorizzato e promosso la realtà locale. L’assessore appena messo piede nella sede municipale parte subito con la richiesta di finanziamento Por, giunto poi a buon fine con l’erogazione di circa 70mila euro a favore del Comune per istituire l’ufficio IAT (Informazione Accoglienza Turistica). Come non ricordare la brochure illustrativa del programma estivo “rEstate a Tricase 09” che elenca numerose manifestazioni culturali in ogni settore. Poi la trasmissione televisiva di Telearma “In famiglia”, evidenziando per una intera settimana le aziende locali e le associazioni. Il marketing territoriale sviluppato attraverso percorsi eno-gastronomici, mostre, allestimenti dal 13 dicembre al 6 gennaio 2009.
Ancora il cofinanziamento del progetto “Tricase in tutti i sensi – Suggestioni alla scoperta di Tricase”, un laboratorio che ha condotto il turista a scoprire e conoscere il tessuto sociale, storico e naturalistico. Poi la cultura con Chiamami maestro, uno spaccato della poetica di Girolamo Comi. Costituita altresì una “Rete tra pubblico-privato per lo sviluppo turistico integrato del territorio” che ha prodotto la partecipazione alla Bit di Milano a costi assai contenuti. Successo anche per la prima edizione di Tricasecomics, tutto dedicato al fumetto, al disegno, film e animazione. Poi è giunto il finanziamento di 25 mila euro dal Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino per la valorizzazione del patrimonio storico-documentario dell’Acait. Ancora l’adesione al sistema museale provinciale attraverso un accordo di programma con la Provincia di Lecce e il Festival internazionale “Orlando Innamorato”, ideato e diretto dal regista Vittorio Capotorto. Istituito un Info Point turistico a Tricase porto presso la sede dell’associazione Magna Grecia Mare. Infine il concorso canoro “De Finibus Vocis”, gli eventi “Parco in festa”, “Salento International Film Festival” e tanti altri.
Giovanni Nuzzo