Al via il 4 luglio i festeggiamenti in onore di Santa Domenica, con un ricco programma religioso e civile all’insegna della tradizione, della musica e dell’enogastronomia tipica
L’estate del Salento esplode a Scorrano in un tripudio di luci, di colori e di suoni, nel segno di una tradizione che da anni coinvolge turisti e residenti. Una tradizione dove a farla da padrone sono le celebri e maestose luminarie, che insieme ai fuochi pirotecnici e alla musica sono gli elementi insostituibili della festa di Santa Domenica che ha reso il piccolo comune di Scorrano famoso in tutto il mondo.
La storia di Santa Domenica quale patrona di Scorrano inizia nei primi di luglio del ‘600 a quando la Salta apparve in sogno ad un’anziana cittadina che la vide sopra le mura fortificate del paese, precisamente su Porta Terra (detta da allora “Arco di Santa Domenica”), nel mezzo di un’epidemia di peste che aveva colpito il paese. La Santa rivelò alla donna di voler proteggere il paese, liberandolo dall’epidemia e chiese alla donna di raccontare il sogno esortando i fedeli a mettere delle lampade ad olio sulle finestre delle loro case.
Un fitto programma di eventi religiosi e civili accompagnerà visitatori e scorranesi in questi giorni di festa. In particolare, per le celebrazioni religiose il 6 luglio (giorno della festa) alle 9 prenderà il via la solenne processione per le strade del paese, mentre alle 19 si celebrerà la Santa Messa con Panegirico. Il programma civile prevede sabato 4 luglio il concerto degli Zen Garden, tribute band degli U2 in piazza V. Emanuele II a partire dalle 22.30. I salentini Crifiu si esibiranno mercoledì 8 alle 22, mentre giovedì 9 alle il cantante Antonio Maggio chiuderà i festeggiamenti in onore della Santa Patrona con un grande concerto gratuito sempre nella piazza centrale del paese. Ma la principale attrazione saranno gli spettacoli piromusicali che animeranno le “luminarie” a suon di musica: si inizia il 5 luglio alle 22.30 con il primo spettacolo a cura della ditta “Mega Francesco” da Scorrano; si prosegue il 6 alle 17.30 con una gara pirotecnica diurna per il trofeo “Santa Domenica Memorial Francesco Mega”, mentre alle 23.45 spettacolo piromusicale a cura della ditta “Angelo Mega” da Scorrano, seguito da uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Del Vicario Giacomo” di San Severo. Gran finale il 9 alle 24 con una fantasia pirotecnica a cura delle ditte “Angelo Mega” e “Mega Francesco”.
Le luminarie sono realizzate da “Mariano Luminarie” da Scorrano, “Santoro Luminarie” da Alessano, “Marianolight” da Corigliano d’Otranto e “Luminarie Cesario De Cagna” da Maglie. L’accensione delle stesse è prevista a partire dalle 21 dei giorni 5, 6, 7, 8 e 9 luglio.
Spazio anche all’enogastronomia locale con “M’illumino di Gusto”, progetto di promozione dell’artigianato agroalimentare d’eccellenza del territorio rivolto alle aziende di produzione che, in uno scenario spettacolare, potranno presentare e commercializzare i propri prodotti in un contesto privilegiato quale la festa di Santa Domenica. La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Scorrano, dove alcune tra le aziende più rinomate del Salento metteranno in mostra i loro migliori prodotti, insieme ad un laboratorio a cielo aperto di pasticceria salentina che rappresenta uno degli aspetti più apprezzati della nostra tradizione gastronomica.