Cerca

La solidarietà del Capo di Leuca riparte dai bambini Saharawi

Grazie al progetto dell’associazione Tregiriditè, cinque bambini algerini disabili saranno ospitati e curati a Tricase dal 1° luglio sino al 24 agosto 

 

Tricase tende la mano ai bambini del popolo algerino con “Piccoli Saharawi fra noi”. Il progetto realizzato dall’associazione Tregiriditè Onlus con il sostegno dell’8 per mille della Chiesa Valdese permetterà a cinque bambini disabili di etnia Saharawi di trascorrere un periodo di permanenza nel Capo di Leuca. Dal 1° luglio sino al 24 agosto trenta volontari della onlus di Tricase accoglieranno Mahmoud, Nasra, Addad, Abdallah e Gleila (rispettivamente di 9, 12, 11, 13 e 8 anni), ospiti presso il villaggio Arcobaleno messo a disposizione dal Comune di Tricase e dalla Asl di Lecce – Distretto di Gagliano del Capo. Nell’area campeggerà la jaima,  tenda tipica dei popoli del deserto, attorno alla quale prenderà forma una vera e propria comunità Saharawi costituita dai bambini e volontari del Capo di Leuca e di tutta Italia. 

Grazie al soggiorno nel Salento i piccoli potranno usufruire di cure mediche indispensabili per crescere in modo sano e indipendente, cosa che non sarebbe possibile nel loro Paese d’origine. A contribuire al percorso sanitario, i medici e gli operatori dell’Ospedale “Card. Panico” di Tricase. “La forza del progetto -spiega Alberto Piccinni, presidente di Tregiriditè- è nella possibilità di effettuare esperienze dirette di cooperazione dal basso. Chiunque passi un po’ di tempo con i bambini si rende conto che è un processo tangibile di scambio reciproco che permette agli stessi di effettuare interventi terapeutici decisivi per la loro vita e parallelamente permette a noi di conoscere la diversità culturale senza il filtro mistificatore della tv o degli altri media”. L’assistenza sanitaria, si accompagnerà a tanti eventi: dal 3 al 10 agosto è previsto un incontro con i musicisti Saharawi e italiani promosso dall’associazione Zig. Nei due mesi di accoglienza, il progetto “Piccoli Saharawi tra noi” intreccia il percorso di “È arrivato un veliero carico di…”, progetto di libreria tematica a bordo di un caicco che viaggerà per due anni nei porti della Regione Puglia, promosso dall’Associazione Magna Grecia Mare. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione volontaria di una rete di realtà locali tra cui le cooperative sociali “L’Adelfia” e “Terrarossa”, le associazioni “Casa delle Agricolture Tullia e Gino”, “Castro puoi volare”, “Coppula Tisa”, “Gariga”, “Mobbasta”, “Poiesis”, “Ramdom”, “Tricasémia”, Comune di Alessano, Comitato Notte Verde e la Masseria Nonno Tore.

 

M. Maddalena Bitonti