Il mezzo di soccorso non riesce ad attraversare piazza Aldo Moro a causa dei grossi vasi che delimitano la zona pedonale: polizia locale e cittadini “rimuovono” l’ostacolo
Ambulanza bloccata dalle fioriere comunali, polizia locale e cittadini costretti a spostare gli ostacoli per far proseguire il mezzo di soccorso chiamato a raggiungere l’abitazione di una donna che aveva accusato un malore.
È accaduto stamattina alle 12 nella centralissima piazza Aldo Moro a Maglie. Qui a chiamare i soccorsi sono stati i familiari di una donna residente nella neonata zona pedonale. All’arrivo in centro dell’ambulanza però il mezzo prima di raggiungere l’abitazione indicata ha dovuto fare i conti con un ostacolo: le fioriere appena fatte posizionare in centro dall’amministrazione comunale.
L’obiettivo di pedonalizzare l’area è ovviamente nobile e consiste nel fare la guerra all’inquinamento, riducendo il traffico auto e favorendo salutari spostamenti a piedi. Ottimi intenti che però passano in secondo piano quando a dover attraversare la zona “recintata” sono mezzi delle forze dell’ordine o, come in questo caso, di soccorso. La stessa difficoltà tra l’altro, sempre stamattina per il medesimo episodio, l’ha affrontata nel giro di pochi minuti anche un’automedica giunta in piazza e bloccata anch’essa dalle fioriere, infine spostate da cittadini che si trovavano sul posto.
Nel frattempo qualcuno si chiedeva e si chiede ancora: “Se l’ambulanza fosse stata chiamata di notte, senza polizia locale e magari senza passanti in zona pronti ad aiutare? Sarebbe riuscita a passare?”.
La vicenda riaccende la polemica, in realtà mai spentasi, attorno alla discussa pedonalizzazione di piazza Aldo Moro, che forse andrebbe condivisa a seguito di un sano dibattito tra amministrazione, parti politiche, cittadini, residenti e commercianti.
Stefano Manca


