Cosa racconterebbero Circe, Nausica e Calipso? Traccerebbero la storia di un’ossessione. A dircelo è il regista Matteo Tarasco nello spettacolo Odissea – Nessuno ritorna, di cui firma anche la drammaturgia, che il 23 luglio approderà sul palco della Villa Tamborino per la rassegna “Chiari di Luna”.
L’epopea del ritorno in patria dell’eroe Ulisse dopo la guerra di Troia è un viaggio attraverso le conseguenze dell’amore. Un poema della disperazione, che espone con lucida follia e altissimo linguaggio le pene di un amor ritrovato, ma invivibile. Spiega Tarasco: “Consapevoli che la modernità è orfana di eroi e modelli virili, scegliamo di indagare il punto di vista femminile sul mito, un viaggio nell’intimità del dolore, nella fragilità dell’eroe. Vogliamo addentrarci nel linguaggio del dolore per riscoprirne un nuovo valore semantico e ridisegnare l’ideologia della virilità, che nell’epopea si completa e acquista valore solo quando si appropria del modello femminile”.
A interpretare sul palco Circe, Nausicaa e Calipso saranno Lara Balbo, Barbara Esposito e Ania Rizzi Bogdan; attraverso di loro la storia di un’ossessione si farà verbo e carne. “Mettere in scena il mito dal punto di vista femminile -prosegue il regista- vuole essere un tentativo di raccontare l’odierno spaesamento quotidiano di una generazione incompresa, un tentativo per riacquistare, attraverso la fascinazione del palcoscenico, i valori della parola poetica. Il progetto si propone come occasione per riscoprire l’antico e comprendere il contemporaneo, al fine di dare un senso al futuro. Crediamo, infatti, che il teatro sia lo strumento più adatto per conseguire tali scopi, in quanto il Teatro è l’unico luogo sociale in cui la verità si fa spettacolo, dove l’essere umano comprende e acquista coscienza di se come individuo e come cittadino”.
Ingresso in Villa Tamborino alle 20.30, inizio spettacoli alle 21. Biglietto posto unico: 10 euro (+ diritti prevendita 1 euro), ridotto 8 euro (+ diritti prevendita 1 euro). Prevendite: Cartel, Piazza Aldo Moro n. 19 a Maglie (tel. 0836.484092). Info: 328.0454551.
Claudia Mangione