Cerca

Lancio dei palloncini, Vernole decreta lo stop

Il sindaco ha firmato l’ordinanza con la quale, in collaborazione con Plastic Free, si vieta, tra l’altro, il lancio dei palloncini in aria

Vietato “l’abbandono di nastri colorati e il lancio di palloncini in gomma o materiale similare riempiti con gas più leggeri dell’aria, al fine di evitare che gli stessi, sollevati in aria, ricadano poi sul suolo terrestre e lacustre sotto forma di rifiuto e vengano ingeriti eventualmente dagli animali causandone la morte”. Il Comune di Vernole pubblica l’ordinanza, firmata dal sindaco Mauro De Carlo, contro il lancio di palloncini, inaugurando una nuova fase di iniziative su tutto il territorio comunale in collaborazione con l’associazione Plastic Free.

“Anche le piccole comunità -ha spiegato il primo cittadino- possono e devono fare la loro parte nella lotta all’inquinamento e a favore della tutela ambientale. Riteniamo che ordinanze come queste possano dare un segnale tangibile, puntando sui risultati e allo stesso tempo sulla sensibilizzazione dei cittadini. Abbiamo deciso di abbracciare questa proposta di Plastic Free perché, come già altri comuni hanno fatto, crediamo sia fondamentale iniziare dalle piccole azioni e far capire a tutti i cittadini, anche a noi stessi, che ogni gesto quotidiano può avere una valenza e un riscontro sulla tutela dell’ambiente. E continueremo a lavorare con questi obiettivi”.

L’ordinanza, numero 69 del 24 luglio 2023, ricorda come studi effettuati a livello internazionale abbiano dimostrato le conseguenze dannose dei frammenti di palloncini e nastri colorati che li trattengono abbandonati nell’ambiente. A causa dell’inquinamento, molti Stati ne hanno già vietato i lanci massivi poiché i frammenti spesso finiscono per essere ingeriti da animali marini e terrestri, organismi presenti in natura e diverse specie di uccelli, causandone irrimediabilmente il decesso.

Si conta che oltre 12milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscano in natura. Più di 10omila mammiferi, 1milione di uccelli marini e 40mila tartarughe marine muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Il suo utilizzo, inoltre, impatta anche sull’essere umano che ogni giorno ingerisce e respira nanoplastica.

Con questa ordinanza, quindi, il Comune di Vernole inaugura una nuova stagione di iniziative “plastic free” grazie ad una collaborazione con Plastic Free Odv Onlus, associazione nazionale di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. L’obiettivo dell’associazione è liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano mari, fiumi, ecosistemi e la nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *