Cerca
premio-canoro-torre-suda

Il duo Francesco & Emheart vince Voci D’estate

Al concorso canoro di Torre Suda di Racale, arduo il compito della giuria presieduta dal produttore e autore multiplatino Carlo Rizioli

Il duo barese-napoletano composto da Francesco & EmHeart si aggiudica la settima edizione di Voci d’Estate. Grande successo per il concorso canoro nazionale organizzato da Gianni Pino e Claudio Carbone, in collaborazione con l’associazione Salentum di Luciana Negro. Una serata, quella svoltasi venerdì scorso a Torre Suda, marina di Racale, nel corso della quale si sono esibiti talenti provenienti da ogni parte d’Italia, portando sul palco delle kermesse ideata e diretta da Gianni Pino generi musicali molto diversi (alcuni dei quali inediti per Voci d’Estate): dal pop al rap, dalla canzone d’autore al rock, dalla musica leggera all’R&B, in un tripudio di musica e voci dall’elevato tasso qualitativo. Non è stato certamente facile per la giuria presieduta dal produttore e autore multiplatino Carlo Rizioli assegnare i premi in palio.

I vincitori del primo premio, al secolo Francesco Cellamare ed Emanuele Martullo, hanno eseguito il brano “Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, andando a bissare il successo recentemente ottenuto a Nola al Festival Le Voci di Napoli.

Secondo posto per la 15enne Erjona Qellimi, che ha proposto “Ci vorrebbe il mare” di Marco Masini. La giovane artista magliese di origini albanesi si è aggiudicata anche i Premi Corrado Productions e Sonos Music Records (assegnati da Canio Rosario Maffucci, Giuseppe Lanzetta ed Ermanno Corrado) che consistono nell’arrangiamento, produzione, promozione e distribuzione di un brano inedito.

Terzo posto per Martina Spirello da Padova, con il brano di brano di Ariana Grande, Jessie J e Nicki Minaj “Bang Bang”.

Ad aggiudicarsi il Premio Miglior inedito sono stati i salentini Kairos e Innos, con Opportunity.

Il Premio Miglior brano Radiofonico, a cura della giuria di Radio Skylab, composta da Costanza Rainò e Frizzo, è stato assegnato alla leccese Alice Pezzuto, in arte Aries, con l’inedito “Tic”.

La borsa di studio offerta dal presidente Carlo Rizioli è andata a Giorgia BCF da Padova che ha cantato “When you’re gone” di Avril Lavigne.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Racale e dalla Provincia di Lecce, è stata presentata dal collaudatissimo duo Gianni Pino e Claudio Carbone; insieme a loro, sul palco, allestito nel Giardino Costiero, la valletta Sara Giannelli. Coreografie a cura de La Perla Dance della maestra Francesca Russo.

La serata, preceduta da Disco Explosion a cura di Donato Rivoli, ha visto la partecipazione in qualità di ospiti degli esplosivi Lorenzo Toma, in arte Il Profilo, e The Bravo feat. Desiree D’Amuri che hanno presentato in anteprima nazionale i loro nuovissimi brani.

L’evento è stato trasmesso in diretta da Radio Skylab, media partner di Voci d’Estate.

Un’edizione, quella appena conclusa, di altissimo livello che qualifica Voci d’Estate come un punto di riferimento a livello nazionale, che sempre maggiore attenzioni e apprezzamenti sta riscuotendo da addetti ai lavori e appassionati.

A prescindere dalla vittoria finale, tutti i concorrenti in gara hanno dimostrato doti canore, esecutive ed interpretative di grande impatto, dal veneto Alex Menegazzi ai foggiani Fabris e Soph, dal brindisino Ciro Manni alla tarantina Lusì, per giungere al contingente leccese composto da Giorgio Recchia, Newtone feat. V Plein, Kassandra De Giuseppe e Pierpaolo Marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *