Dal 29 ottobre al 1° novembre, una serie di incontri e concerti concluderà il progetto culturale/musicale organizzato dal Comune di Melpignano e dall’Istituto “Diego Carpitella”
Dopo circa due anni di seminari, workshop, incontri d’autore, concerti, un concorso per giovani band e per tesi di laura, si conclude il progetto culturale “La Taranta nella rete”. L’evento organizzato dal Comune di Melpignano e dall’Istituto “Diego Carpitella” è parte integrante del programma Anci “Rete dei Festival aperti ai giovani” e farà registrare la sua tappa conclusiva dal 29 ottobre al 1 novembre prossimi con una “tre giorni” di spettacoli ed appuntamenti utili per illustrare il lavoro svolto in questi anni. Il programma prenderà il via con un seminario in due giorni sulle fonti sonore. Venerdì 29 ottobre (alle 20, ingresso gratuito) presso il Cinema “Elio” di Calimera Sergio Torsello e Vincenzo Santoro incontrano l’attore e antropologo Brizio Montinaro il quale, a seguire, proporrà lo spettacolo Danzare col Ragno, un affascinante itinerario di lettura tra i testi storici del tarantismo nel Mezzogiorno e in Spagna accompagnato dalle musiche eseguite dal gruppo Ensemble Terra d’Otranto.
Sabato 30 (alle 18, ingresso gratuito) presso l’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano si terrà invece un seminario su “Canti di lavoro e canto sociale in Puglia”. Al dibattito, curato da Gianni Amati, seguirà la proiezione del documentario di Francesco Sossio Sacchetti Muretti a secco. Voci di Puglia, opera che mette a confronto più generazioni approfondendo la conoscenza delle condizioni di lavoro nei campi in Puglia. A chiudere la serata saranno lo spettacolo di e con Vincenzo Santoro Memorie della Terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento e la presentazione del libro e del cd tratti dalla stessa pellicola. Alla performance prenderanno parte Daniele Girasoli, Maria Mazzotta, Enrico Noviello e Anna Cinzia Villani.
Tappa di chiusura della manifestazione sarà quella di lunedì 1° novembre. Dalle 18 (sempre con ingresso gratuito) presso l’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano è prevista la presentazione della “Mappa Sonora” e del dvd Musikì, frutto dei due seminari “Filmare la musica e il territorio”. Parentesi di reading è assicurata con la presentazione del libro Sui patrimoni immateriali del Salento e del Gargano edito da Squilibri, manuale che propone un estratto delle cinque tesi vincitrici del concorso “La Taranta Laureata”. Al libro è allegato anche un cd che racchiude quattordici brani delle band che hanno partecipato al concorso “Note per la Notte”, progetto che ha concesso ad alcuni di questi gruppi musicali di esibirsi sul palco del festival della Notte della Taranta nel 2009 (Iubal Collettivo Musicale, Dj Bellezza e Rione Junno) e nel 2010 (Ri Briganti Band, Kachupa Folk Band e Joe Petrosino & Rockammorra Band). In chiusura, il concerto del Massimiliano Morabito Ensemble presenterà i brani del lavoro discografico Sendë nà rionettë sunà. Il progetto musicale ha coinvolto, tra gli altri, Maria Moramarco, Pietro Balsamo, Enza Pagliara, Maria Mazzotta, Anna Cinzia Villani, Dario Muci, Attilio Turrisi, Pietro Balsamo, Giancarlo Paglialunga, Marco Tuma, Gianluca Longo, Mauro Durante e Gianni Gelao.
Daniele Greco