Cerca

La Promozione delle salentine

Nel secondo massimo campionato regionale spiccano nel girone B le candidature alla vittoria finale di Pro Italia Galatina, Toma Maglie, Gallipoli Football 1909 e Botrugno
 
Si scrive Promozione, si legge tradizione. Il girone B del nuovo campionato regionale di Promozione pugliese regala diverse presenze illustri salentine. Parliamo di realtà con fasti da serie C come Toma Maglie e Pro Italia Galatina; oltre a città che sino a pochi mesi fa sono state rappresentante nel torneo di B come Gallipoli. Ma occhio alla neopromossa Botrugno degli assi Mitri e Mortari, che sono i punti di riferimento di un gruppo ambizioso e dalla grande volontà di sorprendere. Ed attenzione all’altra “matricola” Scorrano, che dopo 20 anni si ripresenta in una categoria dove ha lanciato diversi talenti nel calcio nazionale. I dirigenti hanno aperto il mercato con il gran colpo dell’arrivo di Riccardo Mele, ex esterno di Casarano, Nardò, Gallipoli e Monopoli.
Ha offerto una buona impressione la nuova Toma Maglie “targata” Lombardo, vista all’opera contro la Virtus Casarano nella prima edizione del memorial “Totò Fitto” vinto di rimonta dai rossoazzurri per 3-1. 
Non va trascurata sicuramente la Pro Italia Galatina, che dopo il bel campionato della scorsa stagione è ripartita dalle riconferme del tecnico Volturo e della compagine. Un gruppo già rodato che conosce molto bene i ritmi della categoria rispetto alle altre pretendenti al successo finale. E poi ecco il Gallipoli Football 1909, nato in estate dopo l’uscita di scena dai campionati professionistici del Gallipoli Calcio. Si riparte con una squadra affidata al tecnico Giovanni De Pasquale, capace di traghettare per due giornate in B gli ionici nell’interregno delle gestioni tecniche di Beppe Giannini e di Ezio Rossi. In riva allo Ionio, dopo aver visto fallire la serie B, si è ripartiti con il progetto di azionariato popolare ideato da Attilio Caputo. Sta per ripartire una nuova avventura in Promozione con derby da tradizione.
 
Pasquale Marzotta