Era il 1975 quando la Fiat realizzò a pochi chilometri da Nardò il centro collaudi che sarebbe diventato uno dei più importanti Test Center d’Europa
Un compleanno importante quello della pista Porsche, struttura inaugurata nel luglio 1975 con lo scopo di testare le vetture anche a velocità elevate lungo un circuito ad anello di 12,6 km di lunghezza per 4 km di diametro, che coprono un’area di 700 ettari. L’impianto dal 2012 è gestito dalla Porsche Engineering Group GmbH e rappresenta un centro di eccellenza a livello europeo nel settore dei test automobilistici.
Una storia lunga, dicevamo, scandita da tappe significative che hanno fatto sì che il Test Center sia diventato quello che è oggi. In principio, infatti, esisteva solo un anello con corsie per auto e camion e una pista dinamica per vetture, mentre nel 1982 è arrivata una pista dinamica per i camion. Nel 1999 il Centro Prove viene acquisito dal gruppo italiano Prototipo che avvia un processo di ampliamento della struttura, aggiungendo 5mila metri quadri di officine e uffici. Nel 2002 e nel 2008 nascono piste di prova per testare il comfort di guida e la rumorosità, insieme ad un percorso di handling che riproduce su una pista di 6,2 km le curve della Nordschleife del Nürburgring. Infine, nel maggio 2012, Porsche Engineering Group assume la gestione dell’intera struttura.
Tra i punti di forza del Test Center di Nardò è sicuramente la possibilità di poter effettuare test praticamente lungo tutto l’arco dell’anno, grazie al clima mite del nostro territorio, vantaggio questo non trascurabile per un’industria come quella automobilistica che necessita di continue verifiche dei propri prodotti. Infatti, non solo vetture Porsche hanno percorso e continuano a percorrere le piste di Nardò: anche Mercedes-Benz (nel 1979 con la C111 IV superò per la prima volta il limite dei 400 km/h) e Volkswagen (nel 1980 ottenne sei record di categoria e due record mondiali di velocità, mentre nel 2002 la concept car W12 Nardò conquistò sette record mondiali finora imbattuti), solo per citare le principali, hanno “approfittato” dei servizi offerti dal Test Center neretino.