Cerca

Koreja festeggia trent’anni di attività con il Teatro dei Luoghi Fest

Dal 23 al 27 luglio in programma ad Aradeo spettacoli e workshop di teatro, musica e danza 

 

Cinque giornate fra Palazzo Grassi e il Castello Tre Masserie di Aradeo, per un cartellone fitto di appuntamenti fra teatro, musica, danza, circo e progetti speciali senza tralasciare il sociale, i giovani e il territorio grazie alle numerose occasioni di formazione: questa è l’edizione 2015 Teatro dei Luoghi Fest. Diversi gli spettacoli di Koreja in cartellone: ad inaugurare il festival il 23 luglio Paladini di Francia, lo spettacolo del 2008 che continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo ricevendo premi e riconoscimenti. A seguire il 25 luglio Il Matrimonio, una rilettura del testo ottocentesco di Nikolaj Vasil’evič Gogol’ che attraverso l’occhio registico di Salvatore Tramacere acquista valore di analisi societaria. Riflettori puntati su Katër i Radës. Il Naufragio (nella foto), che andrà in scena il 27 luglio, l’opera da camera con la regia teatrale di Salvatore Tramacere e il testo di Alessandro Leogrande commissionata dalla Biennale di Venezia al compositore albanese Admir Shkurtaj. 

Nella sua programmazione, il Teatro dei Luoghi incontra il Progetto del SAC “Salento di Mare e di Pietre”, centro per le produzioni narrate che vede Koreja impegnata nella realizzazione di numerose attività teatrali orientate al recupero della memoria e delle tradizioni locali attraverso il teatro. Appuntamento d’apertura il 23 luglio con la presentazione dell’archivio di Palazzo Grassi e a seguire  La memoria del Teatro – Non potevamo perdere, racconto teatrale su Aradeo e i teatri. Il 24 luglio sarà, invece, la volta di Aradeo: il cuore del tabacco, racconto teatrale su Aradeo e le sue produzioni tipiche. Ancora uno spettacolo di Koreja in scena nell’ambito del progetto, Il pasto della tarantola, degustazione teatralizzata di prodotti tipici salentini: durante la performance, riservata a solo trenta spettatori, sarà possibile assaggiare prodotti tipici della gastronomia locale. 

Saranno ancora tanti gli appuntamenti previsti nel cartellone:  il 24 luglio sarà la volta del Collettivo 320chili con Just another normal day, un assolo per due corpi di danza-circo contemporaneo con musica dal vivo. Il 25 luglio spazio al confronto e al dialogo con Che fare?, convegno sulle poetiche teatrali pugliesi coordinato dal giornalista e critico Emilio Nigro. 

Ma il Teatro dei Luoghi è anche formazione con laboratori e workshop orientati al sociale e al territorio. Quattro gli appuntamenti in cartellone: Fabrizio Saccomanno con Polvere, laboratorio con le donne del Circolo della Gioia; Antonio Viganò con Il corpo poetico, laboratorio con i con i ragazzi del Centro Di.Re. dell’Istituto “Immacolata ASP” di Galatina; Francesco Sgrò con Happy movements, workshop multidisciplinare sulle arti circensi e acrobatiche ed Emilio Nigro con Occhio critico, laboratorio di critica teatrale. In particolare i laboratori di Fabrizio Saccomanno e di Antonio Viganò vedranno i partecipanti impegnati in un appuntamento finale aperto al pubblico in scena rispettivamente il 26 e il 27 luglio. 

 

Patrizia Miggiano