Cerca

La piccola grande Italia in festa a Giuggianello

Tutto pronto per la sesta Festa Nazionale dei Piccoli Comuni che si terrà nel più piccolo comune salentino. Il sindaco Pesino: “Orgoglio e opportunità”
 
Giuggianello è finalmente pronto ad ospitare nei giorni 15, 16 e 17 ottobre la sesta Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia e l’11esima Assemblea dei Sindaci, organizzate dall’Anpci. La prima giornata vedrà i saluti delle autorità, tra i quali il sindaco Giuseppe Pesino, la presidente Anpci Franca Baglio, il presidente provinciale Antonio Gabellone, il vice presidente regionale Loredana Capone e il sottosegretario al Ministero dell’Interno Michelino Davico. Il momento più toccante sarà la consegna della medaglia alla famiglia del sindaco di Pollica (SA) Angelo Vassallo (ucciso a settembre dalla malavita), assegnata dal Presidente della Repubblica all’Anpci. In serata, la degustazione di prodotti tipici, l’apertura di un’esposizione di artigianato e la musica degli Ariacorte e del “cantattore” P40. L’Assemblea dei Sindaci (prevista il 16 ottobre) verterà su “Federalismo solidale e piccoli comuni”. Interverranno, tra gli altri, il ministro Raffaele Fitto i deputati Francesco Boccia e Lorenzo Ria, l’assessore regionale Ida Maria Dentamaro e i consiglieri Aurelio Gianfreda e Andrea Caroppo. 
Importante momento sarà anche l’inaugurazione della Sezione Etnografica del Museo Civico, con la vice presidente provinciale Simona Manca, il professor Eugenio Imbriani e il presidente del Ccsr Vincenzo Ruggeri. Nel corso della serata il sindaco di Nemoli (PZ) consegnerà la “Chiave dei Piccoli Comuni” al sindaco di Giuggianello. Previsti anche un itinerario di trekking culturale a cura del Centro di Cultura Sociale e di Ricerche “Domenico Pirro” e un itinerario ciclistico culturale a cura dell’Associazione “Il Ciclone”. Il 17 si chiuderanno i lavori con gli interventi del sindaco Pesino, Franca Baglio, il consigliere regionale Donato Pellegrino e il presidente regionale Nichi Vendola. 
“È una grossa opportunità per Giuggianello -afferma Pesino-, con orgoglio il più piccolo comune salentino e per tre giorni capitale dei piccoli comuni italiani. Tutta la nostra comunità e i responsabili dell’Anpci hanno investito tanto per realizzare un evento che vuole mettere in luce quei sindaci che affrontano problemi poco considerati ai vertici della politica. E infatti, durante l’assemblea, prepareremo delle proposte da segnalare al Governo nazionale”.
 
Alessandro Chizzini