Tutto pronto per la quinta edizione, che si terrà mercoledì 13 agosto
Dopo il successo degli anni precedenti, l’associazione Gruppo Giovani Lavori in Corso, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Poggiardo, organizza la 5a edizione della Notte Bianca, che si terrà il 13 agosto.
Quest’anno il motto che accompagnerà l’evento sarà LESS WORRIES – GUSTA LA VITA: un invito a lasciarsi alle spalle le preoccupazioni quotidiane, affrontandola vita con leggerezza e celebrando il piacere di stare insieme.
Per l’occasione le piazze e le stradine del centro storico si animeranno con musica dal vivo, installazioni artistiche, spettacoli, divertimento, stand gastronomiche e tanto altro.
Il BIANCO – colore dell’armonia e della purezza – sarà il protagonista della serata. Per diventare parte dell’atmosfera luminosa e onirica della serata gli organizzatori lanciano, infatti, l’invito di vestirsi di bianco.
La grande novità che accompagnerà questa quinta edizione è lo spettacolo White Sensation a cura di Stardust Show. Poggiardo avrà così l’onore di accogliere, per la prima volta nel Sud Italia, uno spettacolo aereo che incanta il cielo, capace di far vivere un’esperienza sensoriale che lascia con il fiato sospeso. Il cielo si trasforma in teatro, grazie alla magia di acrobati in volo, danzatori e performer che danno vita a una sinfonia visiva che unisce incanto e poesia.
Gli spettacoli sono viaggi sospesi tra cielo e terra, racconti intrecciati tra corpi in volo che incantano il pubblico con performance sospese tra arte, tecnica e pura emozione, portando verso nuove vette di suggestione. La Stardust è stata fra l’altro premiata come migliore agenzia di animazione ai Dance Music Awards italiani nel 2024.
Un ricco Cartellone Musicale accompagnerà l’evento con esibizioni live pensate per tutti i gusti. In Piazza Umberto I, si susseguiranno le esibizioni dei The Herta’nroll, dei Tamurriae dei Kalinka. Via Montegrappa, invece, sarà avvolta dalle sonorità dub e raggae dei Rebel Lion, Jonio Posse, Lion I Drens, Salento Dub Addiction, EarthikalTowa e Stephen I. Nella splendida cornice di Largo Santa Sofia, gli appassionati di Jazz potranno godere della musica proposta dal Jazz Duo formato da Giada Imparato e Guglielmo Piva. In piazza Episcopo lo spettacolo White Sensation sarà accompagnato dal Dj Alberto Minnella e dal vocalist Frakatame. Infine, la Misto Band, allieterà le strade del paese.
L’Area Arte sarà il palcoscenico del ritorno al Live.Painting del duo artistico NEEA.BROS, anche ideatori del Notami Bene Festival, rivolto alle nuove generazioni con una doppia sessione di Arti Visive e Musica. Il Festival sarà ospitato, in esclusiva, nel meraviglioso Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo. Saranno in diretta, on-street anche le interviste del Talk-Fest de LEMEGLIOGIOVENTÙ oltre che esposizioni tra tattoo, fumetto, piercing, rock’n’roll posters e tanta altra creatività sotto le stelle.
Anche la programmazione delle Arti di Strada è ricca di proposte interessanti: oltre al già citato spettacolo di Stardast Show, altre due piazze del paese, La villa della Madonnina di piazza Umberto I e Largo S. Sofia, ospiteranno lo spettacolo muto Testa, cuore, gambe di Flavia Performer e lo spettacolo del trampoliere sputafuoco Namas.
Piazza Giovanni Paolo II diventerà il palcoscenico di diversi stili di Danza portati in scena da diverse scuole presenti sul territorio: Urban Dance Factory, Kalimba Studio Dance, Relevé, Centro Studi Danza Revolution e P.S.G Onde Vive.
Un pensiero anche ai piccoli ospiti che potranno godere di un’Area Kids, uno spazio riservato sul Corso Matteotti (mercato coperto), con gonfiabili, spettacoli di bolle, mascotte, baby dance e zucchero filato.
Per gli appassionati di 4 ruote ci sarà poi l’Area Motori che vedrà, in via Montegrappa, in via Siciliani e in Largo Piscina, il raduno di auto da rally e da tuning, di auto americane e di auto moto e vespe di epoca.
Nella programmazione della serata un ampio spazio è dedicato a differenti Sport. In piazza Regina Margherita, infatti, sarà possibile assistere alle esibizioni di Judo della Asd Judo Kodokan, alle partite di Mini Volley a cura di GS Pallavolo Marittima, agli incontri di Boxe di ASD Alex Boxe Tricase e infine, al Tiro al Piattello.
Suggestiva sarà anche la parte dedicata all’Astronomia a cura di G.A.S. – Gruppo Astrofili del Salento. Un’occasione speciale per alzare lo sguardo al cielo e lasciarsi affascinare dai misteri e dalla bellezza dell’universo. In un mondo sempre più frenetico, fermarsi per osservare le stelle ci ricorda quanto sia straordinario ciò che ci circonda e quanto ancora ci sia da scoprire. Ecco come concretizzare la filosofia racchiusa nel motto Less Worries lanciata dagli organizzatori della Notte Bianca. Tra le iniziative proposte ci saranno unosservatorio astronomico itinerante, una mostra di astrofotografie dal titolo Ai confini dell’universo e delle videoproiezioni a tema astronomico. Preparati quindi a spegnere le luci, ad accendere la meraviglia e a esplorare l’universo.
Per l’occasione il centro del paese accoglierà una vasta Area Food, con proposte gourmet e sapori del territorio, pensate per accompagnare l’esperienza con gusto e leggerezza. Non mancheranno una selezione di Stand Artigianali che offrirà creazioni uniche: bijoux, ceramiche, tessuti, oggetti e molto altro.
La Notte Bianca è un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera suggestiva tra Musica, Arte e cielo stellato, per condividere insieme una notte indimenticabile.


