Cerca

La frisella regina dell’estate salentina

Il 27 luglio appuntamento a Specchia Gallone (frazione di Minervino di Lecce) la tradizionale “Sagra della Friseddhra”, che quest’anno compie trent’anni 

 

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dalla tradizione culinaria mediterranea è sicuramente la “Sagra della Friseddhra” di Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce, organizzata come ogni anno dall’Associazione culturale ricreativa “Sant’Anna” con il fine di valorizzare e far conoscere le tradizioni del territorio facendo assaporare le prelibatezze della nostra terra. Un’edizione speciale quella di quest’anno perché si celebrano trent’anni di vita della sagra, trent’anni all’insegna della tradizione salentina, caratterizzata da elementi semplici, testimoni delle tavole povere di un tempo, ma ricchi di storia e di buon gusto. La frisella, tipico prodotto da forno ottenuto dall’impasto di pochi semplici ingredienti, sarà dunque la vera protagonista della serata, visto il successo che peraltro riscuote tra i turisti che a pranzo o a cena la degustano come piatto unico o come prelibato accompagnamento ad antipasti e aperitivi. Il 27 luglio infatti tutti coloro che verranno a Specchia Gallone presso il Largo Sant’Anna potranno gustare friselle condite con vari prodotti genuini a chilometro zero, quali pomodori freschi, melanzane fritte, peperoni arrostiti e peperonata. 

Elemento tipico di questa sagra è la distribuzione completamente gratuita del prodotto, grazie soprattutto al coinvolgimento di buona parte della popolazione, che fin dall’inizio ha sposato l’iniziativa offrendo gli alimenti base e partecipando attivamente alla preparazione degli stessi. Insieme alle friselle sarà possibile degustare altri prodotti quali panini, pittule e patatine fritte, accompagnate dalle birre artigianali prodotte anche dalla locanda “Uccera – birra e cucina”, sita a Specchia Gallone in piazza del Popolo. 

Spazio anche all’intrattenimento musicale con la pizzica degli Zimbaria, storico gruppo salentino, che coinvolgerà i partecipanti in canti e balli della tradizione popolare salentina. Inoltre sarà possibile visitare la Cappella di Sant’Anna, adiacente al luogo dell’evento, piccolo gioiello d’arte sacra, che conserva numerosi dipinti storici, tra i quali uno fra i più belli del Sud dedicato al “Giudizio Universale”. 

Come ogni anno anche quest’anno parte del ricavato verrà devoluto in iniziative benefiche. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per vivere una piacevole serata, in spensieratezza ed allegria.