Cerca

La Fiera di Sant’Antonio inaugura l’estate

Il 9 e 13 giugno in programma la manifestazione organizzata dal Comitato Feste di Poggiardo in onore del santo di Padova 
 
Con qualche giorno di anticipo rispetto al calendario, Poggiardo ospita la tradizionale Fiera di Sant’Antonio da Padova, organizzata dal Comitato Feste “Anno 2012” della Parrocchia “Trasfigurazione del Signore”, con la collaborazione di ItaliaAmbulante. Il giorno individuato dallo staff per lo svolgimento della fiera è sabato 9 giugno, mentre le celebrazioni liturgiche avranno luogo, come da tradizione, il prossimo 13 giugno; la scelta di separare, almeno per quest’anno, la fiera dagli appuntamenti religiosi è stata dettata da una serie di difficoltà logistiche dovute alla concomitanza del mercato settimanale del mercoledì. 
Questo sabato, quindi, la Fiera di Sant’Antonio occuperà il centro di Poggiardo dalle 9 fino alla mezzanotte; per tutta la giornata cittadini e visitatori potranno muoversi all’interno di diversi mercatini tematici organizzati e gestiti da Italia Ambulante: antiquariato, artigianato, agroalimentare salentino, nonché un mercatino dedicato ai bambini ed una estemporanea d’arte. Stand gastronomici saranno attivi per tutta la manifestazione che si concluderà poi con il concerto serale del complesso di musica salentina e pizzica “Fabbrika Folk”. 
Mercoledì 13 giugno, il giorno dedicato per tradizione alla celebrazione di Sant’Antonio da Padova, sarà poi la volta dei festeggiamenti religiosi: si inizierà con la Processione per le vie della città, accompagnata dalla musica del Concerto Bandistico  “Città di Squinzano” che si esibirà anche nel proseguo della giornata e in serata con il concerto finale; dopo la processione, il Comitato Feste distribuirà poi gratuitamente le cosiddette “Rustichelle di Sant’Antonio”, mentre non mancheranno distributori di scapece, noccioline e crepes, venditori di giocattoli, spettacoli pirotecnici e l’intrattenimento di un luna park. 
La Fiera di Sant’Antonio da Padova è la prima festività organizzata dal Comitato Feste nel 2012 e può benissimo essere considerata la manifestazione di apertura della stagione estiva di Poggiardo. I festeggiamenti ritorneranno inoltre il 28 e 29 luglio con un programma che prevede, tra l’altro, il concerto sinfonico della “Grecìa Salentina” e l’esibizione delle “Majorettes di Gravina di Puglia”. 
 
(A.C.)