Grande attesa in città per la presenza di ospiti nazionali ed internazionali alla terza edizione della manifestazione dedicata agli amanti di fumetti e cartoni animati
L’Assessorato comunale alla Cultura e Politiche giovanili presenta il manifesto ufficiale della rassegna Tricasecomics 2011, prevista dal 20 al 22 maggio prossimi presso Palazzo Gallone. L’interessante rassegna, giunta alla terza edizione, apre le porte al mondo dei games con tornei di Pes 2011 e dimostrazioni di Nintendo Wii, Ps3, Xbox360 Kinect, Nintendo 3ds e AR.Drone Apple. In questi mesi si è lavorato tanto per dare alla manifestazione un parterre di ospiti di spessore e di fama nazionale. Tra le novità di questa III edizione il disegnatore di Diabolik Giuseppe Palumbo, il disegnatore di Druuna Paolo Eleuteri Serpieri, Federica Salfo di Walt Disney, Giorgio Pontrelli di Eura Editoriale. Ospiti dell’evento anche Enzo Troiano, disegnatore della Collana Wombat, Yoko Ippolitoni (Cip & Ciop), Paolo Di Girolamo, un monumento dell’animazione italiana, un giovanotto di 83 anni che vanta diversi lavori. Tricasecomics 2011 si fregerà anche della presenza di un ospite del calibro di Yoshiko Watanabe, storica disegnatrice giapponese che ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka. Presenti anche alcuni rappresentanti della casa di animazione “I Deliranti” di Pesaro, della Scuola Internazionale di Comics di Pescara e Walter Trono passato alla Star Comics. Ospite anche Mario Collino, in arte “Prezzemolo”, un pellegrino e girovago della provincia di Cuneo che raccoglie, parlando con le persone anziane, detti, proverbi, storie, canti e informazioni per realizzare in breve tempo, con il solo “opinel” (coltellino) e pochi altri attrezzi, molti giocattoli di altri tempi. Gradito ritorno della Cartoon Band dei Raggi Fotonici, di Domenico Rosa e di Gianfranco Tartaglia (in arte Passpartout).
“Resta un lungo e duro lavoro -spiega l’ideatore dell’evento, il consigliere comunale Pasquale Scarascia- premiato con un elenco di ospiti che daranno lustro a tutto il Salento. Abbiamo stretto una leale collaborazione con l’assessore alla Cultura, Nunzio dell’Abate per perseguire un obiettivo comune, rendendo l’appuntamento il fiore all’occhiello della città”. Per le iscrizioni consultare il sito www.comune.tricase.le.it o www.tricasecomics.it. Info: 339.5201750 o alla Biblioteca Comunale (tel. 0833.544269, mail: biblioteca.tricase@libero.it).
Giovanni Nuzzo