Al via nei giorni scorsi la rassegna culturale dedicata agli autori di Terra d’Otranto. Prossimo appuntamento il 20 febbraio con Dino Licci e il suo libro Dal Big Bang alla ricerca di Dio
Con la presentazione del libro Caleidoscopio (Aletti) di Rosaria Rita Pasca si è aperta ufficialmente il 6 febbraio scorso l’edizione 2016 di “Dialogos”, la tradizionale rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggiardo e che si terrà presso il Palazzo della Culturale (nella foto) fino al 30 aprile. La rassegna nasce con l’intento di promuovere i tanti autori di Terra d’Otranto e nelle edizioni precedenti ha riscontrato sia l’apprezzamento del pubblico che quello della critica, suscitando anche l’interesse delle scuole del territorio che anche quest’anno parteciperanno come pubblico in cinque incontri mattutini. Uno degli obiettivi è infatti quello di avvicinare i giovani alla lettura attraverso la scelta accurata di libri e autori che affrontino temi che possano suscitare il loro interesse.
Sono otto gli incontri inseriti nel calendario, ognuno dedicato ad un autore diverso. Il primo appuntamento si è svolto lo scorso 6 febbraio e, come detto, ha avuto come protagonista Rosaria Rita Pasca; si ripartirà il 20 febbraio, alle 18.30, con Dino Licci e il suo libro Dal Big Bang alla ricerca di Dio (EditSantoro), per poi proseguire il 27, alle 10.30, con la presentazione di L’albero di albicocco (Manni) di Donato Fanciullo. Il cartellone prevede poi il 5 marzo, alle 18.30, l’incontro con Antonio Damiano e il suo Made in Salento. A gente noscia che ha fatto la storia (AGM), e il 19 marzo, alle 10.30, con la presentazione di La figlia del destino (Adda) di Anna Laura Giannelli.
L’ultimo mese della rassegna culturale si aprirà con Alessandra Peluso, che presenterà il suo Happy different. Per una filosofia del benessere (I quaderni del bardo) il 2 aprile alle 10.30, e proseguirà con il libro C’era infinite volte il Sud. Quando la letteratura incontra il territorio (Il raggio verde) di Matteo Greco, protagonista il 16 aprile alle 10.30. Il sipario sull’edizione 2016 di “Dialogos” calerà, infine, il 30 aprile alle 10.30 con l’opera Vite sbandate, brigantaggio nel basso Salento (Edizioni Esperidi) di Ivan Ferrari.
Alessandro Chizzini