Cerca

La città celebra il suo poeta Nicola De Donno

Un intensa giornata di studi con ospiti illustri in programma sabato 18 aprile per ricordare e approfondire l’opera del poeta dialettale considerato tra i più importanti del secolo scorso 

Appuntamento sabato 18 aprile presso il Museo Civico “Decio de Lorentiis” con una giornata di studi intitolata “La poesia dialettale di Nicola De Donno”, dedicata alla figura del poeta magliese, ritenuto uno dei più importanti poeti dialettali del secolo scorso. L’intensa kermesse prenderà il via alle 9 presso la “Sala Etnografica” con gli indirizzi di saluto del sindaco Antonio Fitto, l’assessore comunale alle Politiche Culturali Rossano Rizzo, il presidente del CUIS Antonio Del Vino, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, il preside del Liceo Classico Statale “Capece” Gabriella Margiotta, il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Giovanni Tateo, e il presidente della Fondazione “F. Capece” Dario Massimiliano Vincenti.

I lavori del convegno, suddiviso in due sessioni, inizieranno alle 9.30 e alle 15.30 presso la Sala Etnografica. La sessione mattutina sarà presieduta dal professor Antonio Lucio Giannone e interverrà il poeta e critico Franco Loi che compirà un excursus sullo stato attuale della poesia dialettale. Seguirà l’intervento di Giovanni Tesio, filologo, critico letterario, poeta e storico della lingua italiana, poeta, collaboratore de La Stampa/Tuttolibri, che presenterà una lettura sinottica della “parabola” poetica di Nicola De Donno. Emilio Filieri, dell’Università di Bari, interverrà a proposito di tempo e poesia nell’opera Cronache e paràbbule del poeta magliese. A seguire l’intervento di Antonio Lucio Giannone, dedicato agli aspetti e risvolti filosofici della poetica di De Donno.

La sessione pomeridiana, presieduta da Giovanni Tesio, vedrà la partecipazione del poeta Walter Vergallo, che affronterà l’aspetto dell’epos dell’umile nella poesia di De Donno, di Simone Giorgino, dottore di ricerca presso l’Università del Salento, che analizzerà aspetti de La guerra de Uá¹­ràntu. Alle 20 si terrà l’inaugurazione del busto in terracotta di Nicola De Donno, realizzato dal maestro Nello Sisinni.

Fabio Antonio Grasso