Il 30 e 31 ottobre prossimi nel centro storico della città andrà in scena la quinta edizione de “Artisti-Barboni per un giorno” con un sottotitolo altrettanto significativo: “dal palcoscenico alla strada”, idea sviluppata e diretta artisticamente da Ippolito Chiarello. Questa forma di teatro è nata dall’esperienza dell’attore che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada, su un palchetto, vendendoli “a pezzi” con un listino.
Il “Barbonaggio teatrale” ha attraversato più di 250 città in Italia e ha fatto tappa nelle principali città europee. Nei prossimi mesi sarà nuovamente ospite a Madrid, Berlino, Londra, Firenze, Napoli, Roma, Bari, Ruvo di Puglia, Manfredonia, Taranto. Nell’autunno 2016 volerà in Canada a Vancouver e negli Stati Uniti a New York con spettacoli, seminari e proiezioni.
La manifestazione prenderà il via venerdì 30 ottobre alle 19, con una grande assemblea pubblica presso l’Ammirato Cultural House in via di Pettorano, alla quale prenderanno parte tutti gli artisti. Alle 21.30 il gruppo partirà alla volta di piazza Sant’Oronzo, dove gli artisti si esibiranno dalle 22 fino a mezzanotte. Sabato 31 alle 21 presso il DB d’Essai proiezione del film Ogni volta che parlo con me, per la regia di Matteo Greco con Ippolito Chiarello.
Fabio Antonio Grasso