Cerca

In arrivo una nuova rotatoria a Vaste

La Provincia ha approvato per il Comune di Poggiardo un nuovo progetto per la realizzazione di un secondo rondò nella periferia est
 
Il Comune di Poggiardo continua nella sua opera di miglioramento della viabilità. Dopo i lavori iniziati nelle scorse settimane nei pressi della zona Pip, un altro progetto è stato approvato e finanziato dalla Provincia per la realizzazione di una nuova rotatoria; l’area interessata da questo nuovo intervento, dall’ammontare di oltre 468mila euro, è l’incrocio attualmente regolato da un impianto semaforico sul quale scorre la S.P. 358 e situato a Vaste nelle immediate vicinanze della periferia est di Poggiardo. 
Si tratta di un’area ad intenso traffico veicolare e con numerose unità abitative, caratteristiche che hanno comportato particolare attenzione nella predisposizione del progetto. Per questo motivo è stata scelta un’area libera posta a nord-est, sfruttando lo stato altimetrico della zona; in questo modo non verrà modificato lo stato dei luoghi, né si interferirà con i fabbricati presenti nell’area. Il disegno del progetto rappresenta infatti l’unica soluzione in grado di proteggere le abitazioni e i rispettivi accessi, con maggior sicurezza per utenti e residenti. Il diametro della rotatoria si attesta a circa 50 metri e verrà collocata in modo che risulti tangente all’innesto della strada posta a ovest che proviene da Poggiardo. 
“Quella della rotatoria di Vaste –spiega il sindaco Giuseppe Colafati- rappresenta un’opera di grande rilevanza per questo territorio che, unitamente a quella in corso di realizzazione nei pressi dell’area PIP, contribuirà in modo significativo a migliorare la fluidità e la sicurezza del traffico in uno snodo così importante. Da quell’incrocio infatti transitano migliaia di veicoli al giorno raggiungendo numeri elevatissimi  nel periodo estivo. La realizzazione della rotatoria contribuirà inoltre a ridurre sensibilmente la rumorosità e l’inquinamento, dovute alle soste semaforiche, oltre che migliorare l’aspetto architettonico delle aree interessate”. 
Il sindaco riconosce infine il fondamentale ruolo svolto dalla Provincia di Lecce:  “Un risultato per il quale molto si è speso il Comune di Poggiardo e per il quale ringrazio il presidente Gabellone e l’Amministrazione provinciale che ha dimostrato attenzione e lungimiranza”.
 
Alessandro Chizzini