Cerca

In arrivo un campo-accoglienza per i lavoratori stagionali

La struttura sarà realizzata presso l’area di Masseria Boncuri, di proprietà comunale. Sarà dotata di servizi e potrà ospitare circa 500 lavoratori impegnati nella raccolta delle angurie
 
Anche quest’anno Comune di Nardò, Provincia di Lecce e Prefettura verranno incontro alle esigenze dei circa 500 lavoratori stagionali che saranno impegnati nelle campagne di Nardò e dei comuni limitrofi per la raccolta delle angurie. Ed il risultato di una “sinergia istituzionale” e di una collaborazione fra diversi enti è la realizzazione presso l’area della Masseria Boncuri, messa a disposizione dal Comune di Nardò, di un grande campo-accoglienza per i lavoratori. Il campo sarà attrezzato con tende, lampade, brandine, bagni chimici, estintori, illuminazione e, grazie alla collaborazione con la Asl, è prevista anche la presenza di un presidio medico.
“La partecipazione della Provincia a questo progetto -spiega il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone- rientra nella filosofia di questa Amministrazione, che è quella di fare sintesi e coordinare le diverse attività sul territorio. In questa occasione sono in gioco il rispetto della dignità umana e il dovere dell’accoglienza nei confronti di tanti lavoratori in cerca di cibo. Il fenomeno è rilevante a Nardò e ci è sembrato giusto iniziare da questo Comune affrontando i numerosi problemi: la protezione civile, l’assistenza sanitaria, la sistemazione logistica, la sicurezza nel rispetto della legalità. Affrontando e risolvendo tante criticità abbiamo dimostrato che il Salento è terra di accoglienza reale e non di facciata”. “Grazie a questo progetto -afferma dal suo canto l’assessore provinciale alle Attività produttive, Cosimo Perrone- non vedremo più lavoratori extracomunitari costretti a dormire per terra sotto gli ulivi e o nelle auto: così facendo intendiamo dare dignità ai lavoratori e tranquillità alle aziende del territorio”.
“Per molti anni i lavoratori hanno utilizzato abusivamente una struttura fatiscente in seguito destinata agli uffici del tribunale -ha sottolineato il neo sindaco di Nardò, Marcello Risi-, così si è cominciato a pensare ad una sistemazione più idonea. È stata ristrutturata la Masseria Boncuri e allestita una tendopoli nello spiazzo antistante con una capienza di circa 500 unità, obiettivo raggiunto grazie allo sforzo sinergico di Provincia, Comune e associazioni di volontariato. Lo sforzo compiuto dagli addetti ai lavori è anche un volano per l’economia del nostro territorio: senza i lavoratori extracomunitari e la sistemazione offerta loro, l’agricoltura neretina subirebbe un arresto nella produzione di colture redditizie”. 
 
Daniele Greco