Il 2 luglio, insieme all’avvio dei saldi estivi, si terrà il grande evento che ha visto lo scorso anno oltre 250mila persone letteralmente “invadere” la città fino all’alba
Tante le iniziative in programma per la Notte Bianca edizione 2011 in programma sabato 2 luglio, ancora non ufficializzate. Le aree della città che vivranno la “Notte bianca” di Lecce, organizzata grazie al lavoro di A&C Group – Arte e Comunicazione, in collaborazione con Città di Lecce, con il Patrocinio di Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Provincia e Apt, sono il centro storico tutto, Piazza Mazzini fatta esclusione per via Trinchese, Porta San Biagio, Porta Napoli e Porta Rudiae, l’ex Convitto Palmieri, ma anche tutta la zona della movida leccese (“Quest’anno è stata notevole -dichiarano gli organizzatori- la partecipazione dei gestori dei locali”).
La zona off-limit di Santa Croce verrà utilizzata (anche se “a basso impatto”, date le ultime vicissitudini e il rischio di caduta calcinacci) per iniziative di musica light e dal vivo, come ad esempio il tango. Per i concerti veri e propri basterà spostarsi un po’ in tutta la città, dove grazie alla collaborazione con le Officine della Musica si potranno ascoltare le diverse band emergenti e affermate del territorio. Saliranno sul palco allestito negli spazi esterni delle Officine Cantelmo, anche 4 delle band iscritte al portale e che si sono dunque proposte agli organizzatori, che come anno riservano uno spazio speciale per i talenti emergenti.
Questa edizione porta con sé un messaggio “ecologico”: al centro delle varie rassegne sarà infatti centrale l’attenzione sulla pulizia della città, l’utilizzo dei cassonetti e della raccolta differenziata. Più di 20 le iniziative legate al verde così come al riciclo, al riuso, al biodegradabile grazie ad un Bando vero e proprio istituito grazie alla collaborazione con l’Ufficio Ambiente. Oltre alle Gallerie di EcoArte, vi saranno anche delle iniziative di cucina alternativa e sostenibile.
La sezione “aspettando la Notte bianca” invece prevede domenica 26 il vernissage della mostra di Gianni de Benedittis con Ferzan Ozpetek al Castello Carlo V e il 1° luglio invece l’Orchestra Ico “Tito Schipa” si esibirà nel Cortile dei Celestini.
Eleonora L. Moscara