Cerca

In arrivo 50 milioni di euro per le strade del Salento

La Provincia di Lecce chiede alla Regione Puglia un maxi finanziamento per la messa in sicurezza delle arterie provinciali, puntando sulle premialità
 
Nel 2011, con tutta probabilità, il Salento avrà una geografia stradale diversa, sicuramente migliore. È l’auspicio della Giunta provinciale di Lecce, al lavoro per assicurare l’arrivo di un bel po’ di quattrini. Un megafinanziamento concesso dal programma straordinario di viabilità della Regione Puglia -l’ambizione è di arrivare a 50 milioni di euro (questa la cifra prevista dai tecnici di Palazzo dei Celestini)- per mettere in sicurezza le strade della provincia e rendere pari a zero le situazioni di pericolo sulle arterie. I cantieri, secondo il progetto, pulluleranno dal nord al sud della provincia e non ci saranno zone d’ombra. 
La sfida è imponente (tutte le Provincie pugliesi concorrono a beneficiare del maggior numero di fondi) ma gli amministratori di casa nostra sono convinti che al Salento saranno riconosciuti la serietà e l’impegno dimostrati. Il 31 ottobre scorso, nonostante i tempi ristretti, il piano era già nelle mani dei tecnici dell’ente regionale. “Abbiamo fatto anche più di quanto richiesto a Bari, hanno dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Como. Punto di forza del progetto salentino, infatti, sarebbe proprio la qualità delle proposte avanzate. Una marcia in più che dovrebbe consegnare alla nostra Provincia, rispetto alle altre della Puglia, un finanziamento più cospicuo. Dieci gli obiettivi specifici: il miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale, l’adeguamento delle arterie di collegamento al capoluogo, il completamento degli interventi già avviati, il monitoraggio delle zone a rischio idrogeologico, il decongestionamento del traffico nei centri abitati, l’adeguamento di guardrail e rotatorie, i collegamenti tra la città capoluogo e le zone industriali e turistiche. Fra i requisiti, anche la disponibilità dell’ente provinciale a cofinanziare interventi di viabilità locale, la condivisione delle scelte con le amministrazioni comunali e l’immediata cantierabilità dei lavori. 
Il totale previsto, per rendere più sicure le strade che percorriamo, è di 49 milioni e 950mila euro, così ripartiti: 9 milioni per la manutenzione straordinaria di barriere, sovrastrutture e intersezioni; 3 milioni per l’adeguamento degli incroci e la realizzazione di rotatorie; 37 milioni e 65mila euro, infine, per il completamento degli interventi stradali ancora in sospeso. Questo è il secondo intervento straordinario finanziato dalla Regione Puglia: “Nel 2007 c’è stata una prima tranche di fondi ripartiti in tutta la regione -ha sottolineato l’assessore Como- oggi abbiamo tutte le carte in regola per puntare sulla qualità delle nostre proposte progettuali”. I criteri in base ai quali le somme saranno ripartite in maggiore o minore misura sono diversi e a punteggio: la rete chilometrica, l’effettiva cantierabilità dei progetti di riqualificazione stradale, la qualità del piano presentato, l’utilizzo delle risorse negli anni passati. Si punta a ottenere almeno la metà dei 50 milioni richiesti. Per raggiungere il traguardo, la Provincia di Lecce ha anche assicurato alla Regione Puglia un cofinanziamento di 2 milioni e 900mila euro sull’investimento totale. 
 
Barbara Politi