Cerca

Il viale delle Franìte off limits per i magliesi

Da lunedì scorso l’area alle porte della città è stata recintata con reti metalliche per impedirne l’accesso. E domenica 27 appuntamento con la “Colazione alle Franìte” 

 

Dopo le polemiche degli ultimi tempi in merito all’ipotesi di lottizzazione, i proprietari dei terreni adiacenti al viale delle Franìte hanno deciso di impedire l’accesso all’area installando nei giorni scorsi una rete metallica sul lato di via Muro e dalla parte del menhir “Crocemuzza”, con tanto di cartello con su scritto “Vietato l’ingresso”. 

Il motivo di questa scelta? Sicuramente le polemiche sul progetto di lottizzazione, sul quale (e non solo su quello) si esprimerà la Regione Puglia non appena il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale andrà definitivamente in porto. Lo stesso progetto era stato oggetto di polemiche da parte di associazioni ambientaliste e gruppi politici che, riunitisi nel Coordinamento per la Tutela del Territorio Magliese, hanno finora raccolto oltre 2.300 firme contro la lottizzazione dell’area delle Franìte e a favore della trasformazione della stessa in un parco naturale. A gettare benzina sul fuoco (è proprio il caso di dirlo) i due roghi che a fine giugno e a fine luglio di quest’anno hanno rischiato di devastare completamente l’area, senza però riuscirci. Sulla matrice dell’incendio, di origine presumibilmente dolosa, stanno ancora indagando i Carabinieri della Compagnia di Maglie. 

Peraltro proprio la prossima domenica è in programma la “Colazione alle Franite”, una “dolce” passeggiata (o corsetta accompagnata) lungo un percorso di circa 5 Km adiacente al viale. L’iniziativa è organizzata da Pro Loco UNPLI di Maglie, in collaborazione con la Fondazione di Partecipazione “F. Capece”, l’A.S.D. Podistica Magliese e con il patrocinio del Comune di Maglie. Il ritrovo è per le 7.30 nei pressi del menhir “Crocemuzza” con l’arrivo presso lo stesso menhir e colazione con caffè e cornetto. La partecipazione è aperta a adulti e bambini ed è gratuita. info: 335.7711165.