Cerca

Il parco più bello? E’ Villa Tamborino

Importante riconoscimento per il prezioso scrigno cittadino, inserito in una speciale selezione nata per raccogliere le aree verdi più belle e suggestive dell’intera penisola 
 
Villa Tamborino è uno dei parchi più belli d’Italia. A dirlo non sono i tantissimi visitatori, magliesi e non, che da sempre affollano l’importante polmone verde cittadino, ma una speciale “giuria” patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, del F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano) e dell’Aiapp (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) chiamata a eleggere, per l’anno in corso, il più bel parco della provincia italiana. Si tratta di un vero e proprio premio che ha avuto, durante il 2011, uno svolgimento on line, chiamando i “navigatori” ad esprimere le preferenze in tema di aree verdi cittadine. 
Il concorso è ormai giunto all’ottava edizione nazionale ed è l’unico premio in Italia del settore parchi e giardini. “L’Italia -come si legge nelle motivazioni del riconoscimento- può vantare uno dei più ricchi e storici patrimoni verdi del mondo, delle vere meraviglie dell’architettura e della natura che spesso non sono sufficientemente conosciute e meritano maggiore risalto ed attenzione. Il premio intende promuovere ed elevare la cultura e l’apprezzamento di questo nostro inestimabile patrimonio, sfruttando l’attenzione mediatica per rendere queste meraviglie apprezzabili non solo dalla ristretta cerchia degli specialisti ma anche da un più vasto pubblico”. 
È stato proprio il Ministero per i Beni e le Attività culturali a sollecitare l’amministrazione magliese a candidare “Villa Achille Tamborino” per il conferimento del premio 2011. “Al di là dell’assegnazione del premio -commentano gli amministratori magliesi- questo resta un momento importante per il parco realizzato dalla famiglia Tamborino-Frisari e costituisce una prestigiosa vetrina, nonché importante occasione di promozione non solo per il parco stesso ma per l’intera città”.  
Il materiale fotografico ed alcune informazioni relative al parco cittadino sono state inserite sul sito del concorso www.ilparcopiubello.it: “Chiamato dai magliesi ‘Villa Tamborino’ -si legge nella scheda- o, più semplicemente, ‘la Villa’, è il parco pubblico più bello di tutta la provincia di Lecce. Il parco richiama lo stile cosiddetto romantico. La superficie è divisa in tre zone. La prima, la più vicina alla residenza, è principalmente un giardino in stile ‘inglese’, ricco di aiuole fiorate e piccoli sentieri. La seconda zona  è coperta da lecci (Quercus ilex) tipici del Salento, piantati in file regolari. La terza zona riproduce un bosco sempreverde che ricorda le antiche foreste che ricoprivano il Salento fino al XIX secolo”.