Il 29 agosto inizia la preparazione di questa festa molto sentita e con un’alta partecipazione degli abitanti dei tre rioni della cittadina di Sanarica. Ci si prepara alla festa con il pellegrinaggio e la novena nei paesi limitrofi, ogni giorno uno diverso, fino ad arrivare al giorno vero e proprio della ricorrenza. Secondo la leggenda, alcuni marinai tarantini scamparono miracolosamente ad una furibonda tempesta dopo l’apparizione della Madonna che li invitò a farle visita a Sanarica. Fulcro dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie è l’omonimo santuario edificato nel 1716, che conserva al suo interno la statua della Vergine realizzata in legno veneziano e raffigurante la Madonna con il bambino seduta su un trono.
La festa della Madonna delle Grazie vera e propria inizia il 6 di settembre con la processione per le strade di Sanarica e celebrazione della Messa in piazza. Nella stessa giornata si celebra “Sagra te lu Lacciu”, durante la quale sarà possibile ricevere dai volontari i mazzetti di sedano fresco, che alle 21 in piazza Martini porterà in scena il settimo Festival “Voci Nuove della Canzone 2015” a cura di Tony Schito. Lunedì 7 settembre, dopo la Santa Messa solenne (alle 19.30) celebrata dal vescovo di Otranto monsignor Donato Greco e la processione a cui seguirà uno spettacolo pirotecnico (alle 20.30), il programma dei festeggiamenti prevede il concerto musicale “Città di Scorrano” e alle 22, in piazza Martini, il concerto di musica popolare con Antonio Amato Ensemble.
I festeggiamenti continuano martedì 8 alle 21 con i concerti bandistici “Città di Squinzano” e “Città di Racale”, a cui seguirà uno spettacolo pirotecnico. Gran finale mercoledì 9 settembre con l’esibizione del gruppo comico I MalfAttori (alle 21) e il concerto di Pink Floyd Tribute Band (alle 22).