Cerca

Il Lecce rinforza la difesa ingaggiando il “centrale” Stefano Ferrario

Nuovo “colpo” di mercato per i giallo-rossi di mister De Canio, sempre più squadra leader nella cadetteria. E lunedì, per il posticipo della seconda di ritorno, al Via Del mare arriva il Piacenza

 

Seppure con l’amaro in bocca per aver subito l’ennesima rimonta della stagione, il Lecce grazie al pari di Ancona si gode il primato solitario in vetta alla classifica della serie B. I giallo-rossi hanno confermato le loro qualità andando ad imporre il loro gioco sul campo di una diretta concorrente per la promozione in A. Ma quella marchigiana non è l’unica squadra ad insidiare il primato di Giacomazzi e compagni. Minaccioso si fa avanti il Cesena, e sono in rialzo le quotazioni di Sassuolo e Frosinone, come anche di Empoli, Grosseto e Modena. Insomma da qui alla conclusione della regular season ci sarà da lottare a denti stretti per difendere la leadership di un torneo che mai come quello di quest’anno è combattuto ed interessante dal punto di vista tecnico. Ma nei pensieri di mister Gigi De Canio (nella foto) non ci sono solo i nomi delle squadre che attualmente occupano le posizioni di vertice della graduatoria. Perchè la gloria, secondo il tecnico lucano, potrebbe essere riservata anche a compagini al momento attardate in classifica.
“Dopo una giornata del girone di ritorno -dice infatti Gigi De Canio – penso che la corsa verso la serie A riguardi anche il Torino, con i suoi 30 punti in classifica”. Tuttavia, questa settimana è l’argomento mercato ad interessare da vicino la società di via Templari. Dopo la partenza di Edinho, volato nel “suo” Brasile, si registra un’altra operazione in entrata con l’ingaggio di Stefano Ferrario, ventiquattrenne difensore centrale prelevato dal Ravenna, alto un metro e novanta di altezza per ottantasei chilogrammi di peso. “Abbiamo ritenuto utile -sostiene l’amministratore delegato Claudio Fenucci– arricchire e completare numericamente il reparto arretrato che, nel ruolo di difensore centrale, poteva già contare su Terranova, Schiavi, Fabiano, Digao ed Ingrosso. Ferrario è un calciatore che si è formato prevalentemente nel settore giovanile dell’Inter e che, in seguito, ha avuto modo di collezionare un certo numero di presenze in Lega Pro ma anche in  serie B. Pur trattandosi di un calciatore ancora giovane, pertanto, ha già avuto modo di maturare una certa esperienza”.
“Attendevo da tanto un’opportunità come quella che oggi mi offre il Lecce -afferma l’ormai ex difensore del Ravenna, Ferrario- Ora spero di conquistare la fiducia del tecnico, dei miei nuovi compagni e della tifoseria salentina lavorando ogni giorno con grande impegno. Con un reparto difensivo così collaudato è normale che ci sia concorrenza; e non poteva essere altrimenti, trattandosi di una squadra di vertice. Il mio ruolo naturale è quello di difensore centrale ma, in carriera, mi è già capitato di svolgere compiti da terzino. Quando sono stato informato dell’interessamento del Lecce, non ho preso in considerazione altre piste perchè passare dalla Lega Pro alla formazione in testa al campionato di serie B rappresenta un’occasione unica, da prendere al volo. Dei miei nuovi compagni di squadra conosco già Corvia, con cui ho disputato un campionato nella Ternana, Munari, Defendi ed Agnelli”.
Lunedì sera intanto, per il posticipo della seconda giornata del girone di ritorno, al Via del Mare arriva il Piacenza, avversario che il Lecce affronterà priva di Angelo, appiedato in settimana da giudice sportivo.