Cerca

Il Lecce di Cosmi trova gli applausi, ma non ancora i punti

Domenica prossima a Parma i giallorossi cercano un risultato positivo, dopo la prova positiva proposta nella gara persa contro la Lazio al “Via del Mare” 
 
Non è poi tutto così nero. Seppur ultimo in classifica, nella sconfitta contro la Lazio il Lecce “targato” Serse Cosmi ha proposto una prova soddisfacente. Purtroppo non confortata dal risultato e dettata dai soliti errori sia in difesa che in attacco. Ma in campo si è vista la voglia di lottare dei giallorossi, riconosciuta dai complimenti della Lazio con il tecnico Reja, imbarazzato nel commentare una partita in cui i salentini non meritavano di perdere. Il Lecce ora deve ripartire facendo leva sulla fiducia espressa dagli applausi dei tifosi al “Via del Mare” al triplice fischio finale dell’arbitro di sabato sera contro la Lazio. 
“Dispiace non essere riusciti a raccogliere dei punti dopo una prestazione del genere. Il Lecce non si può permettere di lasciare punti per strada e per di più quando lo meriti -ha affermato il centrocampista giallorosso Guillermo Giacomazzi (nella foto), 34 anni-. Da capitano di questa squadra voglio ringraziare pubblicamente i nostri tifosi che ci hanno applaudito a fine partita. Certamente per loro non è stato facile, vista la nostra posizione di classifica. Ma hanno visto in campo una squadra che ha lottato fino alla fine. Ora dobbiamo ripartire da questa prestazione perché sono sicuro che continuando così lotteremo fino alla fine per il raggiungimento del nostro obiettivo”. 
Una squadra che ha fornito una prova diversa rispetto alle altre, soprattutto sul piano mentale. E lo conferma lo stesso Giacomazzi: “Mister Cosmi ha potuto incidere poco sul piano tattico, visto il poco tempo a disposizione. Il cambio c’è stato a livello mentale, visto che Cosmi ha lavorato soprattutto sulla testa a livello di gruppo. Nella nostra posizione di classifica non possiamo avere paura di nessuno. Ora domenica avremo di fronte il Parma, poi Inter e Juventus. È una frase fatta, ma da qui alla fine ci aspettano delle finali”.
Tre sfide che chiuderanno il 2011 ed apriranno il nuovo anno. Domenica a Parma il Lecce è atteso da un esame importante, visto che si tratta di una sfida che mette in palio punti pesanti per la salvezza. Ed in Emilia Romagna in questa stagione il Lecce è riuscito a “pescare” punti pesanti dettati dai successi sui campi di Bologna e Cesena. E la sfida contro la Lazio ha regalato segnali incoraggianti sul conto dei giallorossi con Serse Cosmi pronto a spronare i suoi calciatori dalla panchina con la sua grande grinta e passione. I salentini dovranno guardarsi dal commettere errori, soprattutto in fase difensiva. Un problema registrato anche nella scorsa stagione. Si proverà ad elevare il livello con il rientro di Carrozzieri (sperando di recuperare al più presto dagli infortuni Esposito e Tomovic).
Ma si può contare sulla qualità e l’esperienza di elementi come Di Michele, Olivera, Giacomazzi, Obodo; oltre alle qualità di talenti importanti come Muriel, Bertolacci e Cuadrado. Ora bisognerà ad alimentare la speranza di una rimonta per la conquista del quartultimo posto utile per rimanere in serie A. La piazza giallorossa spera nelle direttive e nel lavoro del nuovo tecnico Serse Cosmi. E poi a gennaio ci sarà il mercato di riparazione. 
 
Pasquale Marzotta