La creatività degli studenti di Poggiardo in “Asfalto in Colore”, iniziativa del Liceo Artistico per l’anniversario dell’unità d’Italia
Il Liceo Artistico “Nino Della Notte” ha messo in cantiere una serie di iniziative culturali per la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia, volte a promuovere in modo significativo, anche nel nostro territorio, la diffusione e la testimonianza del messaggio dell’identità e unità nazionale. La prima di tali iniziative, programmata per sabato 29 gennaio e che in caso di pioggia sarà rimandata al sabato successivo, è una riedizione della manifestazione “Asfalto in Colore” che da sempre riscuote grande successo di partecipanti e di pubblico. Centinaia di ragazzi delle scuole medie inferiori del Distretto Scolastico di Poggiardo saranno in strada di primo mattino assieme ai loro insegnanti, col supporto organizzativo offerto dagli studenti, docenti e personale Ata del Liceo artistico, per sbizzarrirsi con la fantasia sul tema “I 150 anni dell’Unità D’Italia”. La manifestazione si snoderà lungo il percorso delle strade centrali della città (via Principe di Piemonte, via Vittorio Emanuele, piazza Umberto I), i cui nomi ricordano proprio alcuni grandi protagonisti della nostra storia e riecheggiano antichi sacrifici e gesta valorose per la conquista della libertà. Ogni partecipante avrà a disposizione un pezzo di asfalto di circa un metro quadrato di un’area opportunamente transennata, nonché gessetti e magliette messi a disposizione dal Liceo Artistico. Tutte le opere dei ragazzi saranno fotografate così da mantenere viva la memoria dell’iniziativa e delle stesse opere, mentre una giuria competente sceglierà le opere artistiche di maggiore qualità, premiando con una somma di denaro i primi tre classificati.
“Questa è un’occasione davvero importante -afferma il dirigente scolastico, professor Cosimo Preite- in cui i ragazzi potranno esprimere le loro capacità artistiche e meditare, nel contempo, sugli ideali che hanno ispirato le lotte degli uomini del Risorgimento: patria, libertà, pace, giustizia, che sono poi gli ideali universali che siamo continuamente chiamati a rispettare e difendere. Ed è bello osservare come proprio da questo intreccio fra conoscenze e capacità applicative, fra arte e storia, si realizza un vero processo culturale che è garanzia di crescita umana e civile”.
Alessandro Chizzini