Cerca

Il Creasogni di Simone Toscano apre la rassegna “Dialogos Estate”

Nel segno della continuità con gli appuntamenti culturali invernali, il Comune di Poggiardo apre una nuovo percorso partendo dal libro del giornalista Mediaset  

 

Simone Toscano (nella foto), noto giornalista Mediaset, aprirà lunedì 29 giugno con il suo primo libro dal titolo Il Creasogni la rassegna “Dialogos Estate”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggiardo, che si snoderà per tutti i mesi estivi nel centro di Poggiardo. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “e20Cult”, si terrà alle 20 nello spazio antistante il Palazzo della Cultura in piazza Umberto I e sarà moderato dalla giornalista Lucia Accoto.

Il libro racconta la storia del signor Ettore, un uomo schivo, di poche parole, con un velo di tristezza negli occhi. Nulla si conosce di lui, se non che possiede un dono speciale: sa di quale materia sono fatti i sogni. Ne conosce l’essenza lieve, che ha imparato a modellare, nella forma e nei colori, nelle sfumature e nei dettagli, riuscendo a creare visioni bellissime e avvolgenti. Nella piccola comunità di Mangiatrecase spetta a lui il compito di esaudire le richieste di chi, pur tra mille difficoltà, non vuole rinunciare a inseguire un sogno. Per tutti costruisce illusioni su misura, tranne che per sé e per la sua particolare “famiglia”: una cagnetta che lo segue come un’ombra, e un bambino, spuntato anche lui dal nulla. Dietro questa apparente serenità ribolle però un mondo di speranze infrante, di assenze e rimpianti, di amori perduti. Sarà un evento drammatico come l’improvvisa scomparsa del bambino a risvegliare i cuori dei protagonisti, che troveranno la forza di superare le difficoltà della vita e di sognare ancora, con coraggio. Un romanzo lieve e delicato come un sogno, ingenuo e difficile come l’amore, vero come la vita stessa.

“In continuità con la rassegna invernale -spiega l’assessore alla Cultura Giuseppe Orsi– stiamo costruendo un altro percorso culturale legato al territorio locale e nazionale. Siamo convinti che solo la cultura possa affrancare le persone e dare valenza al territorio, e la presentazione del libro di Toscano rientra in questa idea. Si tratta, però, solo del primo di una serie di appuntamenti estivi, che annoverano anche mostre, dibattiti ed eventi musicali”. “Sono molto soddisfatto per questa nostra nuova iniziativa -conclude il sindaco Giuseppe Colafati– e mi preme ringraziare sia Simone Toscano, che Lucia Accoto, bravissima giornalista salentina e apprezzata autrice del libro Mena”.

 

Alessandro Chizzini