Fino al 10 maggio si potranno ammirare paramenti religiosi e cimeli appartenenti alle confraternite della Città bella, insieme alla fotografie di Michele Esposito
Quest’anno a Gallipoli sarà una Pasqua diversa: i turisti che numerosi accorreranno in città per la prima volta potranno visitare il Castello Angioino, inaugurato a luglio dello scorso anno e sede di mostre ed eventi prestigiosi. In particolare in queste festività (e fino al 10 maggio) i visitatori avranno la possibilità di ammirare la mostra “Gallipoli, l’isola della Pasqua”, un’esposizione di paramenti religiosi, troccole, lanterne e vari cimeli provenienti dalle collezioni delle varie confraternite della città, il tutto arricchito da una selezione di fotografie di Michele Esposito, scattate durante le ultime processioni della Settimana Santa, da un video e da una istallazione artistica.
La mostra ripropone con forza l’immagine della storica tradizione gallipolina per i riti della Settimana Santa ed è stata inaugurata il giorno prima della Processione dell’Addolorata. In particolare nel corso della Settimana Santa il centro storico di della città ospita la visita ai Sepolcri (giovedì 2 aprile), la Processione dei Misteri e della tomba di Cristo del Venerdì Santo (venerdì 3), la Processione di Maria Desolata del Sabato Santo (all’alba di sabato 4 aprile) e il rogo della Caremma nel giorno di Pasqua (domenica 5 aprile).
L’iniziativa, che ha il patrocinio della Diocesi di Nardò-Gallipoli, nasce da un’idea dell’agenzia di comunicazione Orione Studi di Maglie, con la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e delle Confraternite di Gallipoli. “La mostra -sottolinea Zizzari- vuole tradursi in un messaggio chiaro sui valori delle nostre radici, e sull’evoluzione nel tempo di quei valori, sulla loro capacità di comunicare significati propositivi, di stabilire interrelazioni e reciproca conoscenza. Funzioni fondamentali ai fini non sono promozionali ma soprattutto divulgativi se non addirittura educativi del territorio e del turismo gallipolino”.
La mostra è aperta tutti i giorni con orario 10/13 e 15/19. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro (parte del ricavato sarà donata alle Confraternite). Info e prenotazioni: info@castellogallipoli.it.