Cerca

Greco-Lanciano, due fidanzati al salto triplo mondiale

Daniele cerca la riconferma del titolo europeo under 23 a Ostrawa e Francesca a Lille parteciperà al primo torneo iridato under 18 
 
Lo sport salentino si veste d’azzurro per respirare l’aria dei grandi eventi internazionali giovanili. Il merito è della coppia del Tacco d’Italia composta dai triplisti Daniele Greco, 22 anni, chiamato a confermarsi campione europeo under 23 ad Ostrawa (Repubblica Ceca), e la sua fidanzata Francesca Lanciano, 17 anni, impegnata in questi giorni al mondiale allieve under 18 di Lille (Francia).
Dopo il titolo continentale di 2 anni fa a Kaunas (Lituania), Greco, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, cerca il bis nella qualificazione di sabato 16 luglio alle 12 e poi con la finale alle 17.05 di domenica 17. “Non è mai facile vincere ed è ancora più difficile riconfermare la vittoria -ha sottolineato il salentino, scovato dal tecnico Raimondo Orsini, responsabile della Kinesis Palaia Salento Atletica di Matino-. Ci proverò anche stavolta che, come due anni fa, mi vedrà partire sfavorito dietro a due russi. Se ripeterò il mio personale di 17,20 metri della conquista dell’europeo di due anni fa, allora potrò festeggiare il bis europeo. Ma quella misura mi manca da almeno due anni”.
Per Francesca Lanciano c’è da vivere la prima esperienza storica del mondiale Allieve: “Il mio obiettivo è migliorarmi e centrare l’accesso alla finale -racconta l’atleta di Specchia, portacolori della Kinesis Palaia Salento Atletica di Matino-. Sono contenta della presenza del mio tecnico Orsini in Francia, che per essere presente sosterrà l’intera trasferta a sue spese. Daniele all’europeo under 23? Anche lui sta bene ed ha ripreso la condizione dopo lo stiramento. Va tutto ok e può fare bene. Spero che migliorerà, visto che fa tanti sacrifici. Secondo me può fare bene ed aspirare alla riconferma”.
 
Pasquale Marzotta