Cerca

“Gli interessi della città vadano oltre le logiche di appartenenza”

Liber@città, il movimento guidato da Francesca Fersino, “scalda i motori” in vista delle amministrative del 2012 puntando su risanamento finanziario e sostegno al cittadino 
Riconversione economica, risanamento finanziario e sostegno al cittadino. Riparte dalla verifica di questi tre argomenti la campagna elettorale del movimento politico di Francesca Fersino Liber@città, che con il convegno svoltosi nei giorni scorsi ha dato ufficialmente avvio alle grandi manovre per l’importante scadenza della prossima primavera.
“È del tutto evidente -scrivono in una nota Liber@città– che il prossimo sindaco, chiunque esso sia, dovrà fin dal primo giorno confrontarsi con queste tematiche e trovare immediatamente risoluzioni efficaci  che se non condivise a monte tra le forze politiche della futura maggioranza e della futura opposizione consiliare rischierebbero di interrompere nuovamente in maniera traumatica e in breve tempo anche la nuova amministrazione con ulteriore grave danno per la nostra Comunità”. Si tratta dunque di una nuova proposta sul tavolo della politica casaranese, che proprio in questa fase post-estiva comincia a guardarsi intorno per stabilire il da farsi in vista delle prossime elezioni, magari cominciando i primi sondaggi fra i partiti alla ricerca di quelle “larghe” intese che potranno garantire granitiche coalizioni in grado di fare la differenza alle urne.
“Quest’idea di lanciare una proposta nuova nella politica cittadina -proseguono da Liber@città– nasce dall’esigenza di verificare se, dopo lungo periodo di divisioni e di logiche di contrapposizione finalizzate al perseguimento della mera opportunità politica, la classe dirigente di questa città può ancora essere in grado di riflettere e confrontarsi insieme sul futuro di Casarano”. Un sondaggio che, prima ancora delle esplorazioni preventive, chiarisca se in città esiste “una comune capacità di analisi che porti alla individuazione delle strategie da adottare”.
Per i responsabili del movimento che alle ultime elezioni si schierò con la sua leader Francesca Fersino, salvo poi aderire in corsa al progetto politico dell’allora eletto sindaco Ivan De Masi, è arrivata l’ora di dimostrare di essere all’altezza di proporsi come classe dirigente, anteponendo, “gli interessi della Comunità alle logiche di appartenenza che inevitabilmente portano mancanza di confronto e contrapposizione sterile”.
“In questa fase -conclude la nota- si dovrebbe dare priorità all’individuazione delle strategie utili per creare una piattaforma condivisa e idonea a dare soluzione ai gravi problemi che ci attanagliano. Noi di Liber@città, come sempre, ci metteremo la nostra passione ed il nostro impegno e soprattutto le nostre idee con il fine unico del benessere della nostra Casarano”.
Daniele Greco