Cerca
giardinieri-maglie

“Giardinieri d’arte” a Maglie e Poggiardo

Erogato dall’ente di formazione Ispa, si è svolto con successo un corso di formazione per manutenzione e conservazione di parchi e giardini storici

Aspiranti “Giardinieri d’Arte” all’opera negli scrigni verdi di Villa Tamborino a Maglie e Villa Episcopo a Poggiardo. Nei mesi scorsi infatti, grazie al progetto Pnrr “Giardiniere D’Arte per Giardini e Parchi Storici”, approvato dalla Regione Puglia, finanziato dall’assessorato regionale alla Formazione ed erogato dall’Ente di Formazione I.s.p.a. con sede a Poggiardo, Maglie  e Bari diretto dalla dottoressa Stefania Tramacere, avvalendosi della partnership dei Comuni di Maglie e Poggiardo, si è svolto un corso di formazione mirato alla cura di giardini e parchi storici. La finalità è quella di creare una nuova figura professionale con competenze specialistiche in grado di assicurare ai giardini di interesse storico-culturale adeguato livello di cura e manutenzione. Sotto la supervisione dell’agronomo ed esperto di giardini storici Francesco Tarantino e in sinergia con i Comuni di Maglie e Poggiardo, partner del progetto, gli allievi hanno effettuato interventi di potatura, controllo delle piante infestanti, ripristino dell’impianto vegetazionale originario dei giardini di Villa Tamborino a Maglie e Villa Episcopo a Poggiardo, tra i più conosciuti e mirabili giardini storici del Salento.

Soddisfazione è stata espressa dai sindaci Ernesto Toma (Maglie) e Antonio Ciriolo (Poggiardo) nei confronti degli aspiranti giardinieri d’arte i quali, hanno padroneggiato tecniche, materiali e modalità di messa a dimora, cura e prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *