Cerca
game-open-salento

“Game Open Salento”, gran finale a Palazzo dei Celestini

L’evento che ha coinvolto 800 giovani guarda già alla prossima edizione

Entusiasmo e sorrisi sono stati gli ingredienti della cerimonia conclusiva di “Game Open Salento, Sport, Educazione, Comunità”, progetto proposto e realizzato da Provincia di Lecce (capofila) e otto partner pubblici e privati nell’ambito del Programma nazionale Game Upi (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment), promosso dall’Unione Province d’Italia e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questa mattina la sala consiliare di Palazzo dei Celestini ha accolto studenti e studentesse al termine di un’esperienza formativa che si è sviluppata per un anno all’insegna del leit motiv “Tutti in gioco, nessuno escluso”. “Un’occasione di festa e di condivisione del percorso fatto e dei risultati raggiunti insieme”, come ha evidenziato, in apertura, Roberto Serra, dirigente del Servizio Governance Strategica e del Pnrr e responsabile del progetto, che ha annunciato: “Siamo già pronti ad affrontare, con una spinta ancora maggiore, la seconda edizione”.

Parole di soddisfazione sono state espresse anche da Antonio Tramacere, consigliere provinciale delegato allo Sport (“Grazie a iniziative come questa la nostra è una Provincia con la P maiuscola”), dai dirigenti scolastici del “Vespucci” di Gallipoli Paola Apollonio dell’Ipseo “Moro” di Santa Cesare Terme Paolo Aprile, il direttore di sede del “Bottazzi” di Ugento Claudio Orsi, dal portavoce Giovani del Progetto Francesco Pio Liaci e dal coordinatore delle attività didattiche attuate per la realizzazione del progetto Martino Schirinzi.

Presenti anche il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano, i rappresentanti del Centro Servizi Volontariato Lecce e Brindisi, Uisp Lecce e Ascus Lecce e il direttore dell’International Oxford Group di Lecce Emanuele Sponsiello.

Promuovere l’attività fisica, stili di vita sani e sostenibili grazie ad una corretta alimentazione, valorizzare lo sport come strumento concreto di partecipazione, inclusivo e accessibile a tutti, questi gli obiettivi specifici di Game Open Salento, che ha coinvolto attivamente tre Istituti scolastici Alberghieri, quattro associazioni del Terzo Settore, Unione Sportiva Lecce e Upi Puglia.

Ben 800 giovani studenti, insieme a docenti ed educatori, si sono messi in gioco attraverso la partecipazione a laboratori didattici, ai Giochi Interprovinciali di Crotone, ai Contest Game Chef, a vari convegni e seminari realizzati dalle associazioni partner, al Festival dello Sport itinerante, che si è snodato in tre Open Day nei Comuni di Martano, Gallipoli e Lecce.

Un’opportunità di crescita resa possibile dalla rete tra soggetti pubblici e privati costruita sul territorio dalla Provincia di Lecce, che ha curato la regia e la realizzazione del percorso. Lungo il cammino appena concluso, infatti, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con esperienze significative, cimentandosi in attività sportive e formative che hanno richiesto impegno, sacrificio e dedizione. Ogni tappa è stata un’occasione per accrescere non solo le competenze atletiche, ma anche quelle relazionali e motivazionali, favorendo il senso di appartenenza alla comunità e promuovendo valori fondamentali quali il rispetto, la disciplina e il fair play.

“Oggi celebriamo il vostro legame con la nostra terra e il vostro ruolo nel costruire il futuro. La crescita di una comunità dipende dalla collaborazione tra generazioni e dalla stessa volontà di mettersi in gioco. Credete in voi stessi, inseguite i vostri sogni e guardate al futuro con fiducia. La nostra terra ha bisogno di giovani curiosi e determinati come voi”.

E’ il messaggio che il presidente della Provincia Stefano Minerva ha voluto dedicare a tutti i ragazzi e le ragazze protagonisti di Game Open Salento e che è stato letto a conclusione della cerimonia odierna, in cui studenti e studentesse sono stati “premiati” per l’entusiasmante impegno e la partecipazione alle attività progettuali anche con la consegna di alcuni voucher per approfondire la conoscenza della lingua inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *