La città ionica è la più amata dai turisti stranieri e italiani -soprattutto giovani- che, nonostante la crisi, sempre più scelgono di trascorrervi le vacanze estive, grazie ad un’offerta di intrattenimento che non ha eguali sul territorio nazionale. E oltre ai beach party alla Baia Verde e ai concerti dal vivo al Parco Gondar, da quest’anno è anche possibile andare in discoteca in alto mare o sposarsi sulla spiaggia con la “benedizione” del Comune
L’estate 2014 sarà ricordata come la stagione della “bella vita nella Città bella”: su questo sono tutti concordi. Chi non è già stato, desidera venire nella città dove divertirsi è d’obbligo e a testimoniarlo ci sono anche i risultati di indagini di mercato commissionate ad hoc.
È Gallipoli la città che più piace ai turisti stranieri: questo il risultato della ricerca stilata per il secondo anno consecutivo dall’osservatorio socio-economico di “Pagine Si!”. Nella classifica, stilata coinvolgendo 870 turisti stranieri che hanno soggiornato negli alberghi di 70 province italiane durante i mesi di maggio e giugno 2014, seguono Firenze, Rimini, Olbia, Forte dei Marmi, Taormina, Jesolo. A rispondere alla ricerca un campione di età compresa tra 18 e 64 anni. La maggior parte dei turisti che hanno partecipato al sondaggio provengono da Paesi UE: Spagna, Francia, Belgio, Germania in testa. Il 18% del campione, invece, è composto da cittadini americani. Per il 13% del campione, Gallipoli è regina delle mete turistiche.
Ma perché la “città bella” piace tanto? Innanzitutto per la calda accoglienza, per la simpatia della gente, per l’atmosfera solare e frizzante che la caratterizza e che l’ha resa famosa agli occhi dell’Europa. È significativo che i turisti intervistati raccontino che il ricordo più vivo delle loro vacanze gallipoline sia il sorriso del personale delle strutture ricettive, la disponibilità e la cortesia che hanno trovato al loro arrivo. L’ospitalità e la propensione all’accoglienza si sono, quindi, rivelati valori fondamentali e prioritari per gli utenti, seguiti dalla disponibilità ad offrire informazioni e suggerimenti e dall’organizzazione dello staff.
Viene, inoltre, apprezzata la qualità dei servizi offerti e delle attività promosse: Gallipoli conferma di essere una località aperta e gioiosa, in grado di attrarre flussi turistici anche per il valore aggiunto dei rapporti umani che gli operatori del settore costruiscono con i clienti.
Molto apprezzati anche i prezzi di alberghi e ristoranti, i servizi offerti dalla città, che rispetto allo scorso anno risulta più organizzata anche nella gestione dei rifiuti e degli orari dedicati alla musica e all’intrattenimento in spiaggia, e la presenza di spazi verdi e aree pedonali.
Gallipoli è regina anche secondo il giudizio di Casevacanza.it il primo portale in Italia per gli affitti turistici e partner di Immobiliare.it. Analizzato le prenotazioni di agosto, si è scoperto che la destinazione più comune è la Puglia e tra le mete pugliesi più gettoniate, in vetta, troviamo ancora una volta la “città bella”, per il secondo anno consecutivo, seguita, esattamente -come lo scorso anno- da Porto Cesareo.
La discoteca va in alto mare
La capitale del turismo strizza l’occhio alle ultime tendenze del divertissement. Da quest’anno, infatti, anche per ovviare alle restrizioni orarie imposte dall’ordinanza dello scorso anno, che regolamentava la somministrazione degli alcolici e la diffusione musicale in determinate fasce orarie al fine di rendere più pacifica la convivenza con i proprietari delle abitazioni site sul litorale gallipolino, la città bella alza la vela verso il divertimento in alto mare.
Si chiama Boat Party, infatti, l’ultimo trend della movida 2014, che soddisfa, tra le onde, i desideri dei turisti salentini e stranieri. Il Boat Party è festa in barca con dj, cocktail, balli e divertimento e nasce da un’idea di business di Giorgia Cozzoli, 31 enne brindisina, e del suo team di tre soci, con i quali ha fondato la GBP SRL. “Abbiamo preso esempio dai migliori format all’estero su feste in barca -afferma la Cozzoli-, come quelle di Miami e Ibiza. A Gallipoli mancava un servizio turistico di questo tipo: offriamo buona cucina, animazione e musica su una flotta di yatch e barche in grado di ospitare più di 350 persone”.
Giorgia è un’esperta di organizzazione di eventi su navi da crociera, avendo già lavorato per Grimaldi e Msc. Tornata in Puglia, ha quindi realizzato un’innovazione che permetterà ai turisti (e non solo) di vivere un’esperienza davvero indimenticabile, lontano dalla terraferma. L’investimento è alto: si parla di 500mila euro, comprensivo di personale e staff tra dj, capitano e animatori. Il noleggio dell’imbarcazione costa 10mila euro al giorno.
Il servizio è offerto secondo tre formule diverse, che vanno dai 25 ai 40 euro a persona: escursioni in mattina per famiglie, happy hour per giovani e la possibilità di affittare l’imbarcazione per feste private. E fino al 24 agosto sarà disponibile un’imbarcazione da 300 posti.
Patrizia Miggiano