Cerca

Gallipoli, approvato il bilancio consuntivo

Nonostante le polemiche degli ultimi giorni dovute alla spaccatura creatasi in seno alla maggioranza, il sindaco Venneri consegue un importante risultato amministrativo
 
“Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione del bilancio consuntivo, uno strumento fondamentale per avviare le opere già programmate ed attese dalla cittadinanza. Resta comunque in me un po’ di amarezza per la spaccatura in seno alla maggioranza determinatasi in questi giorni, ma è altrettanto ferma la convinzione che la decisione presa non aveva alternative per attuare scelte indifferibili e necessarie per la città”. È il commento del sindaco Giuseppe Venneri che ritorna sulla delibera varata nella recente seduta del Consiglio comunale. Per un atto che, oltre a “varare” di fatto la nuova maggioranza che governerà la città fino alla scadenza del mandato amministrativo, ha visto approvati tutti i punti all’ordine del giorno, compreso quello, importante per la vita amministrativa della città, del bilancio consuntivo. “Siamo determinati -ha detto ancora il primo cittadino- nell’attivare progetti ed opere, quali il porto turistico (nella foto), che i precedenti assetti della maggioranza non avrebbero garantito. Per me è un controsenso inspiegabile che nel 2010 una città come Gallipoli, che compete nei mercati turistici nazionali ed internazionali, sia priva di una struttura così decisiva per ragioni occupazionali, di crescita e d’immagine, senza poter contare su quella chiave di volta con cui competere a pieno titolo con le principali realtà recettive. Per me la miopia, se non proprio la cecità politica, è quella di avversare in tutti i modi e in ogni contesto questa struttura, già finanziata per ben 12 milioni di euro, non certo quella di trovare le soluzioni più utili per raggiungere tale obiettivo”.
Intanto si susseguono gli incontri e le riunioni per dare alla città un governo. Dopo l’azzeramento nei giorni scorsi di un esecutivo (incompleto) rimasto in carica per poco tempo dopo il rimpasto della scorsa settimana, della questione se ne stanno occupando non solo i protagonisti locali che navigano all’interno della maggioranza (vecchia e nuova), ma anche i responsabili provinciali e regionali del centrodestra, decisi ad essere determinanti nelle scelte e negli accordi sulla maggioranza di governo che verrà. 
 
Daniele Greco