Sospesa l’attività commerciale, frequentata da soggetti con gravi precedenti
Ieri gli agenti del commissariato di polizia di Galatina hanno notificato al titolare di un bar il provvedimento di sospensione dell’attività commerciale per sette giorni.
Negli ultimi mesi i poliziotti hanno notato la frequentazione assidua e abituale del locale da parte di soggetti con precedenti penali e di polizia di particolare gravità.
Si tratta di una misura di natura cautelare che non ha finalità punitiva nei confronti del gestore ma mira a prevenire potenziali rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica, derivanti dalla circostanza che un esercizio pubblico divenga luogo di aggregazione abituale di persone evidenziatesi per la commissione di reati e che possa, pertanto, costituire base logistica per la pianificazione di ulteriori azioni criminose.
L’applicazione della norma, inoltre, vuole anche rappresentare un deterrente nei confronti dei soggetti che frequentano il locale, i quali sono così in un certo modo “avvisati” dell’attività preventiva di vigilanza svolta nei loro confronti, al fine di indurli a tenere comportamenti improntati al rispetto delle norme vigenti.