Cerca

Feste neretine: musica, canti, arte e spettacoli

Ricco il calendario di appuntamenti in città durante le festività natalizie organizzato dall’Amministrazione comunale e i commercianti locali

 

Come si suol dire: per Natale bisogna essere tutti più buoni, ottimisti e propositivi. Forse sarà una banalità, ma di fatto è un consiglio estremamente azzeccato e sicuramente utile per ricaricare le pile dopo mesi e mesi di lavoro o studio e per ricominciare col piglio giusto l’anno che verrà. Proprio per questo abbiamo deciso di parlare delle numerose occasioni che i neretini (ma non solo) avranno per divertirsi e svagarsi in queste due settimane di festa.
L’Amministrazione comunale ha cercato di ottenere il possibile nei limiti posti dalle casse di Palazzo Personè. Infatti, come sottolineato dagli assessori alla Cultura, alle Finanze e Marketing e alle Attività Produttive, “è un fatto molto positivo dal punto di vista gestionale che per le feste di fine anno siano state scelte iniziative strettamente collegate tra di loro. Si ribadisce che l’Amministrazione Comunale ha adottato questo criterio nell’imprescindibile considerazione che, nell’ottica di evitare sprechi di risorse economiche, i diversi assessorati devono interagire nella programmazione di attività di promozione della città”. Vediamo allora quali sono i frutti di questa collaborazione.
Le prime iniziative sono state già avviate lo scorso fine settimana, ma ora arriva il periodo clou! Si parte dal sabato di Santo Stefano, ossia il 26 dicembre, con una serie di manifestazioni per grandi e piccini. In piazza Salandra i bambini potranno viaggiare gratuitamente sul Trenino di Babbo Natale. Sempre nella stessa piazza, nel pomeriggio, gli adulti avranno modo di gustare ed acquistare le leccornie e i prodotti del Mercatino dei prodotti tipici agroalimentari e dell’Artigianato Locale; dalle 17, inoltre, chiunque potrà assistere allo spettacolo itinerante “Girotondo di Natale”. Contemporaneamente, nel Chiostro dei Carmelitani, si terrà “Fantasie di Natale”, una mostra di disegni e opere a cura degli studenti dell’Istituto Statale d’Arte di Nardò. Le manifestazioni continueranno anche per tutta la domenica, con l’aggiunta di altri eventi quali “Zampognari Ti Nardò”  ed il Concerto bandistico Terra d’Arneo – Città di Nardò, in Piazza Salandra, o “La cantata di Natale (Specimen)”, un concerto spettacolo che si svolgerà presso la Chiesa di San Domenico.
Concerti, manifestazioni e mercatini si ripeteranno anche nel fine settimana successivo, congiuntamente allo spettacolo di pizzica del gruppo “Artetika”. Il ciclo di eventi si concluderà con la befana dei piccini, il 6 gennaio a Santa Caterina. Nelle stesse giornate verranno organizzate, in collaborazione con l’associazione Turismo d’Autore.com, una serie di visite nella Basilica Cattedrale, nella Chiesa di San Domenico e nella Chiesa del Carmine. A tutto ciò, naturalmente, si aggiungono le iniziative dei singoli e dei vari operatori economici.
Insomma, anche in un periodo di ristrettezze economiche, tanto per i cittadini quanto per la pubblica amministrazione, a Nardò ci sono mille occasioni per divertirsi e passare delle feste serene. A tutti, dunque, va l’invito a partecipare, a riempire le piazze, i chiostri, le chiese e i luoghi di ritrovo: forse sarà un Natale meno ricco rispetto agli altri anni, ma sicuramente potrà essere ugualmente felice. Buone Feste!

 

Alessio Palumbo