Un vecchio edificio comunale rimesso a nuovo diventerà presto un luogo di incontro sociale e culturale per gli over 65 di Muro e dell’Ambito Territoriale Sociale di Maglie
La realizzazione del percorso naturalistico rappresenta una delle principali novità del Comune di Muro Leccese nel campo della rigenerazione urbana, sicuramente il settore che più di ogni altro sta interessando l’intero territorio salentino. Ma non è l’unica novità in arrivo nell’immediato futuro a Muro. Un vecchio stabile di proprietà comunale avrà nuova vita e sarà a disposizione degli anziani del paese: sono infatti in dirittura d’arrivo i lavori per la ristrutturazione e l’adeguamento al regolamento regionale n. 4/2007 dell’edificio comunale di via Dante Alighieri.
Il progetto stilato per il rilancio del bene ha infatti permesso al Comune del sindaco Gabriella Cretì di ottenere un finanziamento regionale di 220mila euro per la realizzazione di un centro diurno per anziani, di cui 198mila provenienti dai fondi europei. Nella intenzioni dell’Amministrazione comunale di Muro, la struttura oggetto dei lavori diverrà un luogo di incontro sociale, ricreativo e culturale al fine di favorire “l’invecchiamento attivo” della popolazione ultra sessantacinquenne.
Il centro si configura come un servizio territoriale per gli anziani residenti non solo nel comune di Muro Leccese ma in tutto l’Ambito Territoriale Sociale di Maglie, e si propone di implementare la rete dei servizi istituzionali per sostenere le famiglie e le reti di aiuto informali. La realizzazione del progetto rientra quindi in un duplice percorso: da un lato, il ripristino e la rivalorizzazione di un bene di un immobile comunale; dall’altro, il soddisfacimento di un delicato bisogno sociale che interessa l’intera comunità.
(A.C.)