Cerca

E-government, il servizio sarà a misura di cittadini e imprese

Un progetto approvato dalla Regione garantisce a residenti ed aziende dei 66 comuni dell’Area Vasta l’erogazione dei servizi di informatizzazione della pubblica amministrazione 
 
L’obiettivo del progetto “Sviluppo del Sistema di e-government regionale nell’Area Vasta Sud Salento” appena approvato dalla Regione Puglia è di garantire ai cittadini ed alle imprese dei comuni facenti parte dell’Area l’erogazione standardizzata ed omogenea dei servizi di informatizzazione della pubblica amministrazione. Un programma che sarà reso possibile grazie ad un importo complessivo di 3 milioni e 500mila euro concesso con la determina dirigenziale emessa dal servizio innovazione – Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione di viale Capruzzi.
“Si tratta di un progetto importante per il territorio del Sud Salento -sottolinea Giovanni D’Onofrio, commissario straordinario del Comune di Casarano, ente capofila di Area Vasta Sud Salento- che finalmente permetterà a tutti i Comuni un’erogazione omogenea e standardizzata dei servizi, così che non ci siano cittadini, o imprese, penalizzati nella loro attività e nella loro relazione con il proprio Comune”. 
L’intervento, che verrà attuato nell’intero territorio ricadente nei 66 comuni che compongono l’Area Vasta, si pone quattro macro-obiettivi. Tra l’altro gli stessi a suo tempo evidenziati nel progetto originale approvato nell’assemblea dei sindaci del 4 marzo scorso. Quattro punti fondamentali del programma che relativamente all’erogazione dei servizi di e-government faranno del Sud Salento un’unica area territoriale all’avanguardia ed al passo coi tempi.
Il primo punto strategico prevede la diffusione omogenea dei servizi presso la pubblica amministrazione locale. Tutti gli enti del territorio saranno chiamati ad erogare a cittadini e ad imprese un set di servizi di base da garantire al loro interno. Il secondo punta invece alla standardizzazione dei servizi, con gli enti capaci di sviluppare ed erogare i servizi sulla base di standard nazionali e regionali. Terzo obiettivo riguarda la “gerarchizzazione” dei servizi attraverso un percorso basato sul principio dell’attivazione prioritaria di quei servizi la cui funzionalità impatta direttamente o sull’attivazione di altri servizi e/o sulla crescita economica e sociale del sistema regionale. L’ultimo punto-guida del programma concerne la valorizzazione dei servizi trasversali. Gli enti coinvolti devono sviluppare ed erogare servizi che siano per loro natura rilevanti per soddisfare un elevato numero di bisogni espressi dai cittadini e dalle imprese. 
Per il 27 luglio, intanto, è programmata la riunione dell’assemblea dei sindaci di Area Vasta per la ricomposizione della cabina di Regia di Area Vasta attraverso la sostituzione del rappresentante del Comune di Gallipoli quale componente effettivo (vacanza determinata a seguito dello scioglimento anticipato del consiglio comunale guidato dall’ex primo cittadino Giuseppe Venneri), e per altri adempimenti inerenti l’ufficio unico. L’Assemblea si svolgerà presso il Museo civico di di Maglie. 
 
Daniele Greco