I due erano stati fermati dagli uomini della Polizia di Stato nell’occasione del concerto di capodanno. Il provvedimento vieterà loro di accedere alle aree urbane
Lo scorso 1 gennaio la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà due ragazzi di 21 anni di Galatina, nei confronti dei quali, in seguito, sono stati emessi due D.Ac.Ur. (divieto di accesso alle aree urbane) a firma del questore della provincia di Lecce. Nel corso del concerto di capodanno tenutosi il primo giorno dell’anno a Galatina (denominato “Galatina 80-90”), i giovani sono stati controllati mentre si intrattenevano nei pressi di un bar del centro storico, noto per essere un punto di ritrovo di giovanissimi, ma anche luogo di consumo e “spaccio” di sostanze stupefacenti.
I due, alla vista dei poliziotti, hanno lasciato cadere un borsello per terra, cercando poi di dileguarsi; al suo interno, gli uomini della Polizia hanno rinvenuto 5 involucri in plastica contenente marijuana. Entrambi i ragazzi sono stati così deferiti in stato di libertà, in concorso, per “detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente”, perché ne è poi emersa la sua destinazione a terze persone.
A seguito di istruttoria del Commissariato di P.S. di Galatina e della Divisione Anticrimine, il Questore della Provincia di Lecce ha poi emesso un provvedimento di D.Ac.Ur., ovvero di divieto di accedere e stazionare presso i locali sedenti nelle vie del centro storico di Galatina, per un periodo di un anno.
Si tratta di un provvedimento che ha il fine di prevenire potenziali rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché lo spaccio di sostanze stupefacenti, e per evitare che le vie del centro storico diventino luogo di aggregazione abituale di persone pericolose e moleste.