Dal 14 luglio al 6 agosto appuntamento a Maglie presso la Villa Tamborino con la rassegna di prosa giunta all’ottava edizione
Parte il 14 luglio “Chiari di Luna”, la rassegna teatrale che in sette anni ha portato a Maglie presso la Villa Tamborino molti interessanti spettacoli di prosa, che ogni stagione hanno refistrato un grande successo. Quest’anno si registra un gradito ritorno, quello del regista Matteo Tarasco, che dirige gli attori dell’associazione Corte de’ Miracoli ne Le nozze di Anton Cechov, uno spettacolo “su prenotazione” per un massimo di 50 spettatori per volta, i quali siederanno nei tavoli con gli attori in una grande performance che strizza l’occhio al vaudeville: oltre alla giornata di apertura, la pièce si ripeterà anche il 15, 17, 18, 20, 21 e 22 luglio. In particolare lo spettacolo Le nozze è il risultato di un laboratorio della durata di un anno realizzato a Maglie con la Corte de’ Miracoli e sono tanti i nuovi allievi che quest’anno si sono accostati al teatro.
Matteo Tarasco è anche il regista de L’inferno non esiste? con Laura Lattuada su testo di Susanna Tamaro, che andrà in scena il 19 luglio. Lo spettacolo è un vero e proprio pugno nello stomaco, che prende in esame un argomento di grande attualità, come la violenza sui minori all’interno della famiglia. È una pièce dall’impatto devastante, ma non nel senso visivo e immediato, quanto nel risveglio delle coscienze che comporta. Sempre per la regia di Tarasco è Papa Galeazzo. Vita, morte e miracoli con Massimo Giordano (che di “Chiari di Luna” è anche direttore artistico), in programma il 28 luglio.
Il 16 luglio è previsto un classico del teatro di Shakespeare, Romeo e Giulietta, con gli attori della Compagnia Factory diretti di Tonio De Nitto, mentre il 26 luglio i Cantieri Teatrali Koreja mettono in scena Iancu, un paese vuol dire, interpretato da Fabrizio Saccomanno e diretto da Salvatore Tramacere. Chiudono la rassegna, il 6 agosto, ospiti di tutto rispetto: le celebri Sorelle Marinetti con Non ce ne importa niente.
“Quest’anno -spiega Massimo Giordano- siamo giunti all’ottava edizione della rassegna ma, devo ammetterlo, non senza pochi sforzi per mantenere sempre un livello alto di qualità degli spettacoli proposti e affiancando, come già da qualche anno, le produzioni made in Salento accanto a quelle di altra provenienza. Il motivo è presto detto: è un momento molto difficile a causa della crisi economica; uno dei settori che soffre di più è quello della cultura e il teatro non fa eccezione. Tanti sono i festival e le rassegne che non sono partiti a causa della mancanza di committenze da parte di enti pubblici o di soggetti privati, il che ha portato ad una drastica riduzione delle produzioni. Nonostante tutto, proprio grazie a Chiari di Luna Maglie è diventata negli anni un punto di riferimento e molte compagnie nazionali chiedono anche a noi di essere ospitate. In tutto questo devo ringraziare gli enti e gli sponsor che continuano a credere in noi e che ci sostengono”.
Ci si aspetta una grande partecipazione di pubblico, grazie anche al costo del biglietto, davvero contenuto rispetto al livello degli spettacoli. “Con soddisfazione -dichiara il primo cittadino di Maglie, Antonio Fitto– salutiamo la riconferma di una tra le manifestazioni più attese non solo dai magliesi, ma anche dai turisti. Mi piace sottolineare la continua attenzione e l’interesse per la qualità delle performance che negli anni si sono susseguite sul palco, che si trova in una cornice deliziosa resa ancor più attraente da quest’incontro culturale”. Gli fa eco il presidente provinciale di Confersercenti, Salvatore Santese: “Siamo contenti di contribuire a realizzare anche quest’anno una manifestazione culturale di grande spessore, volta alla promozione del territorio. E per una città a vocazione commerciale come Maglie è un’opportunità importante”.
Il successo di un percorso già tracciato appare quindi evidente: “Dopo aver visto il cartellone di quest’anno -aggiunge Antonio Lio, assessore alle Politiche di sviluppo economico e promozione del territorio-, possiamo dire che si sta concretizzando quello che abbiamo sempre immaginato, ossia abbinare a importanti nomi a livello nazionale anche attori del luogo, compresi coloro che partecipano ai corsi di formazione come accade con la Corte de’ Miracoli”.
Posto unico: 10 euro + diritti di prevendita 1 euro; prevendite: Cartel, piazza Aldo Moro n. 19 a Maglie, tel. 0836.484092. Ingresso ore 20.30, inizio spettacoli ore 21. Per informazioni: tel. 328.0454551, www.chiaridiluna.it.
(A.Leu.)