Cerca

Delvecchio suona la carica contro l’Atalanta

Il mediano incita i suoi compagni dopo il pareggio di domenica scorsa contro il Bologna: “Sono straconvinto che il Lecce sia in grado di raggiungere l’obiettivo. E lo voglio dimostrare anche a Bergamo”
 
Rabbia, determinazione e voglia di vincere: il Lecce le ha già messe in campo. Ora servirà quel pizzico di lucidità in più per poter conquistare anche punti pesanti per la classifica. A proporre questa ricetta-salvezza è il tecnico Serse Cosmi, dopo il pareggio a reti inviolate contro il Bologna al “Via del Mare”. Un risultato agrodolce con il dubbio: due punti persi (gol fallito da Muriel) o un punto guadagnato (oltre 20 minuti finali in inferiorità numerica e la parata determinante di Julio Sergio su Acquafresca)? Domenica prossima i giallorossi si presenteranno a Bergamo per una sfida importante contro l’Atalanta di Colantuono, nelle cui fila potrebbe esordire l’esterno gallipolino Alessandro Carrozza. 
All’appuntamento si presenterà con la maglia giallorossa il mediano Gennaro Delvecchio (nella foto), che nel mercato di gennaio ha scelto il Lecce all’Atalanta: “Sono straconvinto che il Lecce sia in grado di raggiungere l’obiettivo e penso che lo siano anche i nostri tifosi. E lo voglio dimostrare anche a Bergamo. L’atteggiamento e la mentalità messe in campo sono state giuste, però alla fine è arrivato un solo punto. Quando sono giunto qui sapevo di un ambiente un po’ spaccato. Però essere applauditi a fine gara, come è successo domenica scorsa, ci fa sentire forti.”
Ed il “combattente” centrocampista pugliese -ex Catania- fa l’analisi della gara di domenica scorsa contro i felsinei: “Per noi è un peccato aver pareggiato, anche se alla fine rischi di perdere quando affronti squadre come il Bologna che danno battaglia. Noi abbiamo fatto quello che ci aveva chiesto il mister e cioè di lottare. Forse l’abbiamo fatto fin troppo. Domenica scorsa ci è mancato il gol”. Ed ora i salentini, terzultimi in classifica, proveranno a lanciare l’assalto alla zona-salvezza, che dista solo 3 punti dal Siena (quartultima), -5 dalla quintultima Bologna e -6 da Atalanta e Catania. Proprio i toscani di Sannino saranno i prossimi avversari dei giallorossi il 19 febbraio al “Via del Mare” (alle 12.30).
Intanto pare seriamente avviata la trattativa per la cessione del club da parte della famiglia Semeraro. Al momento la migliore offerta per rilevare il club di via Templari è giunta dai Tesoro. Savino Tesoro e il figlio Antonio, originari di Spinazzola ma ormai da decenni residenti in Lombardia, sono proprietari di una serie di aziende che operano nella siderurgia, lavorazione e costruzione di metalli, delle forniture per  l’edilizia, delle energie alternative e delle auto alimentate ad elettricità. Nel calcio hanno vissuto l’esperienza negative con Pro Patria e Como, mentre non sono riusciti alla scalata nel grande calcio nel rilevare il Torino di Cairo ed il Livorno di Spinelli. Bisognerà vedere come andrà a finire questo contatto già avviato tra le due parti, che valuteranno diverse situazioni e variabili legate a diversi aspetti. Uno fra tutti sarà la conquista della salvezza. E in attesa di conoscere l’esito della trattativa Semeraro-Tesoro, Serse Cosmi porterà sul campo il Lecce da battaglia. 
 
Pasquale Marzotta