Cerca

Dolcenera tra Sanremo e l’ “Evoluzione della specie 2”

La cantante salentina ha di fronte a sé una settimana impegnativa, con la partecipazione alla 62esima edizione del Festival di Sanremo e l’uscita del nuovo album
 
Conto alla rovescia sui principali social network, Facebook e Twitter, per Dolcenera, al secolo Emanuela Trane, cantante salentina che fu definita da Loredana Bertè la vera interprete giovane della canzone italiana. La prossima settimana si annuncia per lei molto impegnativa ma sicuramente ricca di soddisfazioni: Dolcenera partecipa infatti al Festival di Sanremo, con il brano Ci vediamo a casa e in quei giorni, dopo le esibizioni del primetime (a Sanremo sono ammessi solo brani inediti) uscirà il nuovo album Evoluzione della specie 2, che segue idealmente il percorso fatto con il precedente album uscito a maggio 2011. 
“Torno a Sanremo -ha annunciato Dolcenera sui social network- con una canzone per me importante, che esprime la voglia e l’urgenza di poter costruire un progetto di vita insieme alla persona che si ama”. A Sanremo, quest’anno ci sarà la novità dei duetti internazionali e Dolcenera sarà accompagnata da Professor Green, rapper inglese con cui canterà My life is mine (Vita spericolata). Professor Green ha già lavorato con Dolcenera: nel suo album di debutto, Alive Till I’m Dead, c’è un singolare duetto nel brano Read All About It (Tutto Quello Che Devi Sapere), presente nella top20 inglese sia dell’airplay radiofonico che di itunes. Il video su YouTube ha già superato le 800mila viste. 
La canzone farà parte anche della colonna sonora dell’omonimo film di Maurizio Ponzi in uscita ad aprile: nel cast figurano Giuliana De Sio, Ambra Angiolini, Myriam Catania, Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Antonello Fassari, Edoardo Leo, Giulio Forges Davanzati, Federico Rosati, Alessandro Nardocci. Nel film si raccontano tre storie di due coppie eterosessuali e una omosessuale che stanno cercando appunto di vivere la propria vita insieme. Per Dolcenera quello di Sanremo è un ritorno: debuttò sul palco dell’Ariston nel 2003, quando si classificò al primo posto tra i giovani con il brano Siamo tutti là fuori, poi partecipò nel 2006 con Com’è straordinaria la vita e infine nel 2009 con Il mio amore unico. 
 
Angela Leucci